Seguici su

Azzurri

Pagelle Italia-Bosnia 1-0: i voti degli azzurri. Frattesi sempre decisivo, Chiesa ispirato

Pubblicato

il

Davide Frattesi

PAGELLE ITALIA-BOSNIA

ITALIA

Donnarumma 6: il portiere dell’Italia deve fare i conti con una squadra che in avanti si vede veramente poco e non a caso deve intervenire raramente. Lo si vede impegnato in pochissime occasioni.

Darmian 6,5: il difensore dell’Inter riesce a portare a casa un’ottima prestazione, fatta di sostanza e chiusure efficaci oltre che puntuali e precise. Non soffre gli attacchi dei bosniaci.

Buongiorno 6: anche per lui prova sufficiente. Gioca in anticipo, fa sentire il proprio fisico agli avversari e li contrasta alti, riuscendo a non farli girare e dunque a rendersi pericolosi.

Calafiori 6,5: ben posizionato sul terreno di gioco, non ha problemi nell’attaccare gli avversari. Si propone, si abbassa per aiutare la squadra e spinge quando possibile.

Bellanova 6: probabilmente sulla fascia manca la sua spinta, quella vista nel corso della stagione, ma nel complesso la sua prestazione è positiva e potrà dare il massimo oltre che il meglio nel corso degli Europei. Dal 66′ Dimarco 6: arrembante, in due tre occasioni è pericoloso perché in ripartenza risulta imprendibile. Riesce anche a impostare meravigliosamente col suo mancino. Nel finale rischia perché troppo lezioso, l’avversario sbatte per sua fortuna su Donnarumma.

Jorginho 6: buona prova specialmente in fase di interdizione oltre che di costruzione. Prezioso nelle due fasi, riesce a dare geometrie e ritmo alla gara degli azzurri. Dal 65′ Pellegrini 6:  ingresso alquanto aggressivo il suo, che riesce a farsi sentire con un fallo rischioso. Si dedica alla fase di contenimento.

Fagioli 6,5: prova convincente la sua che davanti la difesa e con Jorginho fa un gran lavoro nel disturbo dell’azione avversaria. Efficace e soprattutto reattivo nel bloccare le ripartenze della Bosnia, riesce a farsi sentire. Dal 65′ Cristante 6: anche per lui ingresso sufficiente dedito alla fase difensiva. Dal 76′ Folorunsho: s.v.

Cambiaso 6,5: tanta spinta e voglia di proporsi in avanti. Dà fastidio sulla fascia ai difensori bosniaci e spesso e volentieri ci riesce, raggiungendo il fondo e proponendosi.

Frattesi 7,5: il centrocampista dell’Inter è ispirato e in gran forma soprattutto. Dà imprevedibilità alla manovra specialmente offensiva italiana e prova a creare scompiglio tra le linee avversarie che spesso e volentieri lo perdono. Non a caso in uno di questi inserimenti sfugge alla marcatura avversaria e con un grandissimo tiro al volo segna il gol che risulterà poi decisivo.

Chiesa 7: uno dei giocatori più attivi specialmente nel primo tempo, è sempre propositivo e pronto a spingersi in avanti pericolosamente. Con le sue serpentine fa preoccupare e non poco i suoi avversari e in una delle tante corse sull’esterno si accentra e riesce a servire una palla deliziosa a Frattesi che la spinge dentro. Dal 77′ Raspadori: s.v.

Scamacca 6,5: l’attaccante dell’Atalanta è in super forma fisica. Lo si può notare dalle giocate, quella di prima di tacco per il compagno è illuminante e splendida, dai movimenti, sempre in profondità e sempre pericolosi, e dall’applicazione. Manca il gol stasera, probabilmente deve migliorare la mira delle conclusioni più semplici perché i gol complessi, lo abbiamo potuto vedere nel corso della stagione, riesce a segnarli. Sulla strada giusta per diventare un attaccante completo. Dall’84’ Retegui: s.v.

BOSNIA

 Piric 6; Ahmedhodzic 6, Katic 6, Bicakcic 5; Gazibegovic 5,5, Hajradinovic 5,5, Tahirovic 5,5, Saric 6, Mujakic 6; Gigovic 5,5, Demirovic 5. 

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *