Seguici su

Azzurri

Il rebus della difesa e il modulo dell’Italia: gli ultimi dubbi di Spalletti e chi gioca titolare

Pubblicato

il

Italia
Italia / LaPresse

Mancano sempre meno e, anche per l’Italia, prenderà il via il Campionato Europeo di Germania 2024. Gli Azzurri, agli ordini del commissario tecnico Luciano Spalletti, esordiranno sabato 15 giugno alle ore 21.00 a Dortmund contro l’Albania. Un match assolutamente da non fallire, per non complicare il percorso, dato che nel prosieguo del girone arriveranno gli impegni contro Croazia e Spagna.

Si annuncia un torneo tutt’altro che semplice per la nostra Nazionale che, per diversi motivi, non ha potuto costruire certezze granitiche. Né a livello di modulo, né a livello di uomini. Ma, come sempre, andiamo ad analizzare con calma la situazione. Dal 4-3-3 di mister Roberto Mancini che ha salutato la truppa a Ferragosto scorso, si è ora passati al 3-4-2-1 impostato dal tecnico di Certaldo.

Dopo le amichevoli negli States contro Ecuador e Venezuela, il modulo è stato proposto per larghi tratti anche contro Turchia e Bosnia ma, giova ricordarlo, il 4-3-3 rimane sempre in faretra per gli Azzurri. Ad ogni modo sono discorsi che non riguardano il nostro numero 1, nonché capitano, Gianluigi Donnarumma. Se, come pare, la linea difensiva sarà a 3, vedremo Giovanni Di Lorenzo e Alessandro Bastoni sui lati, mentre nel cuore della difesa ci sarà Alessandro Buongiorno, che si giocherà la maglia con Gianluca Mancini.

Se, come pare, la linea difensiva sarà a 3, vedremo Giovanni Di Lorenzo e Alessandro Bastoni sui lati, mentre nel cuore della difesa ci sarà Alessandro Buongiorno, che si giocherà la maglia con Gianluca Mancini. Le variabili, tuttavia, non mancheranno. Nel ruolo di “braccetto”, infatti, potremo vedere in azione anche Matteo Darmian sul lato destro, con conseguente avanzamento di Di Lorenzo, mentre sulla sinistra potremmo vedere anche Andrea Cambiaso o Federico Dimarco. Per ora le decisioni, quantomeno per l’esordio, sono fatte. Di Lorenzo-Buongiorno-Bastoni saranno la difesa contro l’Albania.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *