Seguici su

Azzurri

Chi è l’arbitro di Italia-Croazia: fischietto neerlandese, i precedenti con gli azzurri

Pubblicato

il

Danny Makkelie
Makkelie / LaPresse

Ancora qualche ora di attesa prima di vivere la sfida più importante di Euro 2024 per l’Italia di Luciano Spalletti. Gli azzurri saranno di scena con la Croazia di Zlatko Dalic per l’incontro conclusivo del percorso nel girone B del torneo. L’Italia e la Croazia si giocano la qualificazione agli ottavi: la posta in palio sarà altissima, la tensione schizzerà alle stelle, non sarà una partita come le altre. Con un pareggio, gli azzurri passerebbero il turno.

L’Italia arriva all’appuntamento odierno sconsolata dalla sconfitta rimediata contro la Spagna. Gli azzurri avranno perso di misura, ma la sensazione corrisponde a quella di una goleada subita, non nel risultato, ma nel morale. L’Italia ha bisogno di un risultato positivo per evitare di dover aggrapparsi alle prestazioni altrui. In caso di sconfitta, l’unico modo per passare il turno è quello di sperare che l’Albania non batta la Spagna e che gli azzurri non saranno inseriti nelle due peggiori squadre nel girone.

Nella giornata di sabato, la UEFA ha comunicato le designazioni arbitrali per le sfide di quest’oggi. Italia-Croazia sarà diretta dal signor Danny Makkelie: conosciuto anche per la sua professione di poliziotto, il neerlandese negli ultimi anni ha goduto di ottimo credito, nonostante qualche episodio controverso come il gol fantasma di Cristiano Ronaldo in un Portogallo-Serbia del 2021. Il classe 1983 non è al primo match in quest’Europeo. Makkelie ha diretto Germania-Ungheria, terminata per 2-0 in favore dei tedeschi.

Solo tre i precedenti dell’Italia con Makkelie come direttore di gara. Bilancio positivo per gli azzurri, il quale non hanno mai perso con il neerlandese in campo. L’unico pareggio risale allo 0-0 casalingo in Nations League con il Portogallo del 2018. La prima vittoria è datata 2016 nella sfida vinta per 3-2 in Macedonia per le qualificazioni ai Mondiali in Russia, mentre l’incontro più recente sicuramente dirà qualcosa in più a molti, vale a dire la sfida inaugurale di Euro 2020 all’Olimpico contro la Turchia, incontro dominato dall’Italia per 3-0.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *