Seguici su

Calciomercato

Calciomercato: le ultime trattative in Serie A. Quali sono i colpi più interessanti?

Il calciomercato invernale sta prendendo piede e se da una parte le grandi cercano il colpo ad effetto, le piccole sono quelle che si muovono di più.

Pubblicato

il

Francesco "Ciccio" Caputo
Francesco "Ciccio" Caputo durante la sua prima esperienza all'Empoli (© La Presse)

Il calciomercato invernale sta entrando nel vivo e, anche se le trattative fino ad ora chiuse sono molto poche e probabilmente di leggero impatto sul campionato, ci sono alcune possibilità in ballo che potrebbero cambiare anche il volto delle più importanti squadre di serie A.
Tra le grandi che aspirano allo scudetto l’Inter è la squadra più attiva, anche se ha perso un treno molto interessante. Stava cercando di concludere un doppio scambio che ne avrebbe cambiato la fisionomia. Dare al Barcellona Brozovic (richiesto da Xavi) e Correa, per avere in cambio Depay e Kessié. Sarebbe stato uno scambio tutto da costruire anche per quel che riguardava gli equilibri economici, ma Depay è praticamente passato all’Atletico Madrid e tutto è sfumato.

Il mercato Napoli e Roma

Con tutti i problemi che ha da un punto di vista dirigenziale, la Juventus è praticamente ferma, mentre la capolista Napoli, dopo aver trovato un backup di fiducia sulla destra con l’ex sampdoriano Bartosz Bereszyński, mandando in prestito alla Samp Alessandro Zanoli, vorrebbe il colpo a effetto a centrocampo. Il nome che si fa in maniera sempre più insistente è quello di Azzedine Ounahi, uno dei centrocampisti migliori del Mondiale appena concluso in forza all’Angers. Il club francese lo venderà al miglior offerente e purtroppo per Aurelio De Laurentiis si sono mossi i “carrarmati” della Premier League, con un’offerta del Leeds di 25 milioni non pareggiabile per le casse azzurre.
La Roma ha portato in città il norvegese Ola Selvaag Solbakken, già bloccato in autunno e vorrebbe aggiungere qualità a centrocampo, come richiesto espressamente da Mourinho. Il sogno è Davide Frattesi, ma il costo è ancora troppo alto.

Il Milan in cerca di giovani

Il Milan continua a guardare ai giovani. Ha preso Devis Vasquez del Guaranì per cercare di tamponare in porta l’assenza di Maignan e per adesso Maldini sembra sondare solo l’esterno del Genk, Mika Godts, classe 2005 e delle potenzialità davvero interessanti. In casa Lazio, Sarri ha detto apertamente che serve un altro attaccante, ma non ci sono per adesso nomi sicuri su cui puntare. Il più gettonato è quello di Tony Sanabria, ma questa addio toglierebbe al Torino buona parte della sua pericolosità offensiva. La Fiorentina ha ceduto Maleh al Lecce e Zurkoswki allo Spezia e vuole sostituirli con un solo calciatore, Abdelhamid Sabiri della Samp, anche lui in grande spolvero ai Mondiali. In queste ultime ore poi si sta parlando di uno scambio di portieri con il Napoli: Gollini in azzurro e Sirigu, che vuole ancora giocare da titolare, alla Viola.

C’è chi vende e chi cerca

Ci sono poi squadre che guardano soprattutto alle uscite, come l’Atalanta, che ha ceduto Ruslan Malinovskyj in prestito con diritto di riscatto all’Olympique Marsiglia e adesso vede insidiato l’altro grande talento offensivo un po’ offuscato nell’ultima stagione, Duván Zapata, richiesto soprattutto da squadre di Premier League. Come la Dea anche il Sassuolo, per bocca del suo amministratore delegato Giovanni Carnevali, pensa quasi esclusivamente alle uscite, anche se l’idea di prendere uno dei giovani più forti del nostro campionato, Tommaso Baldanzi, classe 2003 dall’Empoli, è molto forte.
Tra le squadre di centro classifica che cercano di puntellare il roster e salvare la stagione ci sono il Bologna, alla caccia di almeno un esterno, con interessamento forte per il laterale della Fiorentina Aleksa Terzic (si dovrebbe chiudere a 2,5 milioni) e per l’esterno del Napoli Alessio Zerbin, ma anche il Torino che ha sempre troppi problemi di infortuni in attacco e vuole cautelarsi cercando di portare in granata Shomurodov dalla Roma. Inoltre Juric ha chiesto un esterno di nome e quelli che si fanno sono molto appetitosi: Josip Juranović del Celtic Glasgow che ha ben figurato ai Mondiali con la Croazia e Stefan Lainer, forte esterno austriaco del Borussia Mönchengladbach. Purtroppo per prenderli non bastano i 5 milioni di euro di cui si parla. Ultima idea granata è aggiungere altro fosforo slavo al centrocampo, acquistando dal Verona Ivan Ilic.
Il Verona stesso, invischiato però nella corsa salvezza, cercava soprattutto attaccanti ed è arrivato da pochi giorni Jayden Braaf, olandese classe 2002 dal Borussia Dortmund, a cui è stato aggiunto anche il difensore sempre olandese Deyovaisio Zeefuik dall’Herta Berlino.

Le idee di Udinese, Monza ed Empoli

L’Udinese fa il solito mercato di grandi prospetti e ha acquistato dalla Fluminense Matheus Martins, girandolo al Watford fino a fine stagione. Ha ceduto anche Nuytinck e Jajalo e si sta muovendo su tanti tavoli per rinforzare la rosa.
Il Monza del “Condor” Galliani è sempre in fibrillazione. Si tratta per un esterno basso: contatti già avviati per Pol Lirola, in questo momento all’Elche, ma solo un passo indietro c’è l’idea Rick Karsdorp in uscita dalla Roma. Si cerca anche un uomo che sappia dare equilibrio all’attacco e il nome di Josip Brekalo, dopo l’ottima annata al Torino e il ritorno in Germania al Wolfsburg è caldo.
Ci sono poi squadre che sono alla finestra dopo aver già concluso l’acquisto che può cambiare il volto alla squadra. Un esempio è l’Empoli, che ha preso Francesco “Ciccio” Caputo, tornato nella squadra dove aveva ben figurato dal 2017 al 2019, girando alla Sampdoria Sam Lammers e dando esperienza e gol a un attacco che ne ha molto bisogno.

I movimenti di chi punta a salvarsi

Come spesso accade durante il calciomercato invernale, le squadre che si muovono di più sono quelle più vicine agli ultimi tre posti della retrocessione in serie B. La Salernitana ha iniziato il mercato con il botto, prendendo Guillermo “Memo” Ochoa e Hans Nicolussi Caviglia, ma il ds De Sanctis non vuole fermarsi e cerca insistentemente Demme del Napoli e Henry del Verona.
Il Lecce ha portato allo Stadio Via del Mare Maleh e Cassandro ed è la squadra che potrebbe dare una maglia da titolare al gioiello giallorosso Edoardo Bove.

La Sampdoria deve cambiare per potersi salvare e lo sta facendo con acquisti a raffica. Oltre a Zanoli, Lammers, Nuytinck e Turk si lavora soprattutto per un difensore, da scegliere tra Dragovic della Stella Rossa e Magnani del Verona.

La Cremonese è nelle stesse condizioni della Sampdoria, con un nuovo allenatore e tante idee di mercato. Il sogno è Borini, ma nel Fatih Karagümrük in Turchia è diventato in poco tempo un faro per la squadra. Infine lo Spezia, che ha già acquistato due elementi di grande qualità, Salvatore Esposito e Szymon Zurkoswki per il centrocampo, ma cerca di aggiungere altra pericolosità offensiva vicino a Nzola. La grande idea sarebbe Musa Barrow del Bologna ma i margini affinché la trattativa vada a buon fine sono davvero esigui.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *