Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Fantacalcio

Fantacalcio, i consigli per l’asta di riparazione 2022-23: centrocampisti e attaccanti

Dopo portieri e difensori ecco i nostri suggerimenti per centrocampo e attacco, fulcro di ogni squadra che ambisca a vincere il fantacalcio

Tommaso Baldanzi in azione contro l'Udinese
Tommaso Baldanzi in azione contro l'Udinese

Dopo portieri e difensori, presentati in questo articolo, ecco i nostri suggerimenti per centrocampo e attacco. Occhi aperti cari fantallenatori, perché la vostra vittoria potrebbe dipendere da ogni più piccolo dettaglio.

Due nomi su tutti: Baldanzi a centrocampo, Lookman in attacco. Il trequartista dell’Empoli e l’esterno dell’Atalanta sono le rivelazioni (del tutto inattese) di questo primo scorcio di campionato. Nessuno o quasi si sarebbe aspettato che il classe 2003 cresciuto nel vivaio azzurro, dopo una stagione vissuta in Primavera, riuscisse a trovare così tanto spazio nello scacchiere di Paolo Zanetti. Invece, a suon di ottime prestazioni, il “folletto” originario di Poggibonsi ha scalzato Bajrami nelle gerarchie collezionando numeri da big: i gol sono 3 gol, la media voto 6.28, la fantamedia 7.28. E gli valgono la top ten. Se il ragazzo è libero, dovete andare a prenderlo, anche investendo qualche credito.

Stesso discorso per l’attaccante classe 1997 della Dea, arrivato in estate con la nomea di essere poco freddo sotto porta ma rivelatosi spietato bomber: i gol sono già 9, è rigorista e ha messo a segno 2 assist; la fantamedia di 8.03 è la stessa di Immobile. Se nelle vostre leghe fosse listato come centrocampista, e fosse svincolato, prendetelo assolutamente.

Centrocampisti: il top è Baldanzi

Rimanendo al centrocampo e ai giocatori già presenti nella nostra Serie A, vediamo qualche nome che potrebbe fare al caso vostro se ancora libero. Il francese Laurientè, se centrocampista, è insieme a Baldanzi il miglior outsider del 2022/23: prima della pausa l’esterno del Sassuolo (oggi 6.25 di media voto, 2 gol e 3 assist) era nella top 5 assoluta ma ora è in flessione come tutta la sua squadra. Il tedesco Samardzic non è titolare nell’Udinese ma vanta numeri da big (6.33 di media voto, 3 gol e 1 assist).

Lo stesso vale per Fagioli della Juventus, già autore di 2 gol (media voto 6.33, fantamedia 7.33), e Ferguson (3 gol e 7 di fantamedia), rilanciato da Thiago Motta. Se cercate centrocampisti da modificatore a basso costo potete puntare su Hjulmand (6.47) del Lecce, Rovella (6.4) del Monza, Amrabat (6.25) della Fiorentina; a inizio anno non erano così appetitosi e potrebbero essere ancora svincolati.

Occhio anche a Gonzalez del Lecce, in costante crescita, e a Ciurria del Monza che, se listato a centrocampo, può rivelarsi prezioso portatore di bonus. Se avete le riconferme, magari legate alla giovane età dei calciatori, possono fare al caso vostro Miretti, Soulè e Iling della Juve, Romero della Lazio, Volpato della Roma, D’Andrea del Sassuolo e, ovviamente, Pafundi dell’Udinese. Alcuni di loro potrebbero tornarvi utili anche in questa stagione.

Tra i giocatori che potrebbero cambiare maglia e trovare più spazio segnatevi sul taccuino questi nomi. Maleh al Lecce e Zurkowski allo Spezia sono mezzali che possono regalare soddisfazioni ai fantallenatori, anche a basso costo. Più imprevedibile il rendimento di Salvatore Esposito, altro nuovo acquisto dello Spezia, mediano più di rottura che di impostazione ma bravo sui calci piazzati, e Nicolussi Caviglia, subito titolare con Nicola ma arrivato in una squadra, la Salernitana, che fatica a trovare i giusti equilibri. Zerbin, se dovesse passare al Bologna, può essere una buona presa a poco; monitorate la situazione.

Il colpo dall’estero, invece, potrebbe essere Brekalo. Accostato nei giorni scorsi al Monza, ora sembra vicino alla Fiorentina: ideale sia da trequarti alle spalle di Jovic o Cabral che da esterno nel 4.3.3, il croato dovrebbe comunque garantire bonus. Molto appetitoso per i fantallenatori.

Attaccanti: puntate su Colombo

L’ultimo capitolo, quello degli attaccanti, è forse il più complesso. In primis perché solitamente, nelle leghe private, vanno via quasi tutti in sede di prima asta; in secondo luogo perché ad oggi il mercato invernale della Serie A non ha regalato grandi colpi. E non dovrebbe farlo (purtroppo) fino al 31 gennaio. Detto questo e di Lookman, già menzionato in apertura di articolo, cerchiamo di analizzare al meglio cosa potrebbe offrirvi l’asta di riparazione.

Le new entry, finora, sono Solbakken (Roma) e il duo Braaf-Ngonge (Verona). Il primo, prelevato dal Bodo Glimt, difficilmente troverà spazio rubando il posto a Zaniolo, quindi è una scommessa da fare a pochissimo. Il secondo, classe 2002, aveva fatto intravedere grandi numeri qualche anno fa in maglia Udinese, poi si è perso. Ma il Verona là davanti ha bisogno di estro e gol, se avete un ultimo slot da riempire qualche credito in più lo potete investire. Il terzo, prelevato dal Groningen, rappresenta un’incognita ancora maggiore. Stando ai numeri (3 gol e 2 assist) potrebbe rivelarsi un discreto acquisto. Mai dire mai.

Venendo ai calciatori già presenti nel nostro campionato, tra le rivelazioni che potrebbero essere sfuggite a inizio anno in quanto sconosciute al grande pubblico possiamo annoverare Dia (7 gol e 3 assist, 7.47 di fantamedia) e Hojlund (4 gol e 1 assist, 6.42 di media voto, 7.38 di fantamedia), due sui quali puntare ad occhi chiusi e investire crediti a volontà. Nella Dea anche Boga sembrerebbe tornato ai suoi vecchi livelli, ma la concorrenza è davvero tanta: nel caso occhio all’investimento.

Lo scambio Caputo-Lammers tra Empoli e Samp pare avere rigenerato Ciccio, tornato il bomber affidabile che tutti i fantallenatori vorrebbero, mentre lascia i soliti dubbi intorno all’olandese, mai esploso definitivamente. Con l’arrivo di Thiago Motta anche Orsolini sembra avere ritrovato la verve realizzativa dei tempi migliori mentre Barrow, ancora ai margini, potrebbe essere una scommessa da fare a poco a mercato ancora aperto (lo Spezia è sulle sue tracce).

Altra buona presa può essere Colombo, che ha scalzato Ceesay nelle gerarchie e sta trovando continuità di prestazioni e gol col Lecce. Potrebbero cambiare aria, e magari rivelarsi utili in ottica fantacalcio, Lasagna e Shomurodov, rispettivamente nel mirino di Cremonese e Torino. Un pensierino si può fare su Verde, alle prese con tanti infortuni fin qui ma ideale in coppia con Nzola se dovesse ritrovare la condizione.

Infine, se vi rimane un credito in chiusura di asta, vi diamo un consiglio romantico: scommettetelo su Ibrahimovic, potrebbe essere l’ultima volta che lo farete. Se ci pensate, fa un certo effetto.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *