La Corte federale d’Appello è stata molto più dura anche del procuratore federale Giuseppe Chiné. I punti di penalizzazione inflitti alla Juve da scontare durante questo campionato sono ben 15. Senza questi punti la Juve adesso si ritrova a 22 punti, alla pari di Bologna ed Empoli, a 12 punti dalla Champions League, con Lazio, Atalanta, Roma, Udinese, Torino e Fiorentina davanti a sé.
Gli stessi 12 punti di distanza allontanano i bianconeri anche dall’Europa League e dalla Conference League, escludendoli in questo momento completamente dalle competizione europee.
Chi può avvantaggiarsi
Questa batosta potrebbe essere davvero grave per le casse e le prospettive future della Juventus, perché è noto quanto siano importanti i soldi che la Champions League porta nelle case delle squadre partecipanti, ma fa ridere di gioia le altre che quel posto nell’Europa che conta lo cercano. Se il Napoli e le due squadre milanesi sembrano attrezzate da tutti i punti di vista per reggere la corsa e qualificarsi tra le prime quattro della serie A, con questa decisione della Corte federale d’Appello entrano prepotentemente in corsa le due squadre della Capitale, Roma e Lazio, e l’Atalanta, che tanto bene ha fatto negli anni scorsi nella Coppa che conta.
C’è ora da attendere come tutto si concluderà in maniera definitiva ma per Mourinho, Sarri e Gasperini si è aperto un portone che difficilmente vogliono fa richiudere.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook