La Champions League manca ormai da novembre, e tra meno di un mese è pronta a ritornare. Troppo tempo è passato dall’ultimo turno della competizione europea: giocato con precisione il 2 novembre 2022. La fase a gironi è terminata, e da metà febbraio si entrerà nel vivo. Si riparte infatti con gli ottavi di finale. Dal 14 febbraio continuerà il cammino di diverse compagini, che ci condurrà alla finale del 10 giugno presso lo Stadio olimpico Atatürk di Istanbul.
Tra le 16 squadre che disputeranno gli ottavi, spiccano i nomi delle tre italiane presenti: Milan, Napoli ed Inter. La compagine di Pioli è reduce dalla batosta subita in Supercoppa proprio contro i cugini nerazzurri, ed in campionato si trova al secondo posto. Molta fatica e stanchezza negli ultimi tempi. I partenopei invece procedono a gonfie vele in Serie A: primato in classifica con 47 punti raccolti a +9 dai sopracitati rossoneri. L’Inter invece, è al terzo posto e non perde da novembre in campionato.
Ma sorge spontaneo un quesito: come stanno giocando le prossime avversarie delle italiane in Champions? Conviene analizzare da vicino Tottenham, Eintracht e Porto.
Champions League: il rendimento delle prossime avversarie delle italiane
Tottenham
Milan e Tottenham scenderanno in campo il 14 febbraio alle ore 21 nella gara d’andata. Gli inglesi guidati da mister Antonio Conte, faticano ad ingranare in campionato quest’anno. Dopo 20 turni si ritrovano al 5° posto, distanti 5 punti dal Newcastle 4° in classifica. Nelle ultime cinque giornate hanno raccolto 3 sconfitte contro City, Arsenal ed Aston Villa, una sola vittoria ed un pareggio. Insomma un andamento altalenante che potrebbe lasciar ben sperare i supporters milanisti. Ma attenzione all’ultimo precedente tra le due squadre in questa competizione, proprio negli ottavi di finale dell’annata 2010/11: a passare, seppur di misura, fu il Tottenham.
Eintracht
Il Napoli di Spalletti il 21 febbraio nella gara d’andata, invece, avrà di fronte l’Eintracht. La formazione tedesca non gioca una partita di campionato da novembre. Tra Mondiale prima e sosta invernale poi, gli uomini di Glasner non sono più scesi in campo. In attesa di un loro ritorno sul terreno di gioco però, è bene guardare la classifica attuale ed il rendimento delle ultime 5 di campionato. 4° posto per una squadra solida e ben costruita, che nelle ultime cinque sfide di Bundesliga ha conquistato ben 11 punti. Vedremo se le aquile riusciranno a tenere testa ad uno straripante Napoli.
Porto
L’ultima avversaria da esaminare è quella dell’Inter: il Porto. Il 22 febbraio alle 21 andrà in scena un match sicuramente affascinante. Sì perché i portoghesi con al timone Conceiçao hanno dimenticato la parola sconfitta. La squadra in campionato si trova al 3° posto a 5 punti dal Benfica capolista. Ma il dato che colpisce, riguarda proprio l’ultima partita persa nella Liga portoghese dai Dragões: 21 ottobre 2022, ben 3 mesi fa. In Champions, inoltre, non perdono dalla gara contro il Club Brugge, disputata a settembre. Occhio all’inarrestabile Porto.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook