Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Live calcio

DIRETTA Inter-Empoli 0-1 LIVE: impresa storica dei toscani che espugnano San Siro con il 2003 Baldanzi. Le pagelle

Lautaro Martinez

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

22:50 Grazie a tutti gli amici di OA Calcio per averci seguito durante la diretta live di Inter-Empoli. Vi auguriamo un buon proseguimento di serata. Restate con noi per pagelle e approfondimenti.

22:49 L’Empoli con l’impresa di stasera fa un balzo in classifica e si affaccia alla parte sinistra, 25 punti per la squadra toscana e 9° posto nella graduatoria. I ragazzi allenati da Zanetti continuano a stupire in una stagione fantastica.

22:47 Inter che rimane dunque ferma a 37 punti alle spalle del Milan venendo agganciata dalla Roma, rossoneri in campo domani a Roma contro la Lazio, con i biancocelesti con la possibilità a loro volta di salire a 37. Utopia scudetto che diventa sempre più irraggiungibile, lotta Champions sempre più avvincente ricordando la penalizzazione della Juve.

22:45 Ecco le pagelle:

INTER (3-5-2): Onana 5; Skriniar 4, De Vrij 5.5, Bastoni 6; Darmian 6,5 (71′ Dzeko 6), Barella 5 (71′ Asllani 6), Calhanoglu 6, Mkhitaryan 5 (77′ Lukaku 5), Dimarco 5,5 (71′ Gosens 5,5); Lautaro 5,5, Correa 4,5 (46′ Bellanova 5).

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario 6; Ebuehi 6,5, De Winter 6,5, Luperto 6, Parisi 6; Akpa Akpro 5,5 (46′ Haas 6,5), Henderson 6 (74′ Fazzini 6), Bandinelli 6,5; Cambiaghi 7 (64′ Baldanzi 8), Bajrami 7 (74′ Satriano S.V.); Caputo 6,5 (90′ Walukiewicz S.V.).

22:42 Impresa storica dei toscani che espugnano San Siro grazie al gol del 2003 Baldanzi. I toscani vincono contro i nerazzurri in trasferta per la prima volta dal 2004. La squadra di Zanetti gioca una partita gagliarda, sempre a viso aperto. Indubbiamente il turning point di stasera è l’espulsione di Skriniar per somma di ammonizioni a 5 minuti al termine del primo tempo. Inter però che ha faticato per 90′ a creare occasioni da gol, Empoli che con precisione e coraggio ha vinto una gran partita.

90+5′ Fine secondo tempo, Inter-Empoli 0-1!

90+5′ Ultimi 30 secondi, rimessa laterale per l’Empoli.

90+4′ DZEKO! Tiro-cross basso di Bellanova che finisce sui piedi del bosniaco, deviazione altissima sopra la traversa.

90+3′ Contropiede degli ospiti con Satriano che accelera, l’ultimo tocco è però il suo e ci sarà un’ultima possibilità per l’Inter.

90+2′ GOSENS! Mezza rovesciata dell’esterno tedesco sullo splendido appoggio con il petto di Calhanoglu che termina di poco a lato.

90+1′ Saranno 5 i minuti di recupero, ancora 300 secondi di speranze nerazzurre.

90′ Ultimo cambio anche per l’Empoli: fuori Caputo, dentro Walukiewicz.

89′ Sgambetto da dietro di Dzeko e punizione dalla trequarti per la squadra di Zanetti che però non ha intenzione di mettere la palla in mezzo all’area.

89′ Fallo in ripiegamento di Dzeko su Ebuehi, che accusa poi crampi. Si riprende da un calcio di punizione per l’Empoli.

88′ Break di Caputo su Bellanova, prova a respirare con la palla tra i piedi la difesa dei toscani.

87′ Bellanova al cross, un po’ basso e l’Empoli libera. Fazzini frettoloso riconsegna però subito palla ai padroni di casa.

86′ Fazzini si fa scippare palla, la squadra di Inzaghi prova a risalire velocemente il campo.

85′ Spizzata in mezzo all’area che favorisce Gosens, il piattone tentato dal tedesco verso la porta finisce però in curva.

84′ Baldanzi trattiene un avversario, punizione dalla trequarti per i nerazzurri che fanno salire le torri.

82′ Ebuehi salta con un sombrero Gosens che lo atterra, fallo fondamentale guadagnato dal terzino dell’Empoli.

81′ Bandinelli con un’autostrada davanti perde due o tre tempi di gioco e non riesce a servire al centro un liberissimo Caputo, pericolo scampato per l’Inter.

80′ Ultimi 10 minuti di partita più recupero, Inter sotto di un gol e di un uomo. Nerazzurri a testa bassa con tutti gli attaccanti in campo alla ricerca del gol.

80′ 4 contro 4 non portato a termine dall’Empoli, che soffre in difesa ma ha praterie quando riconquista palla.

79′ Asllani calcia una punizione interessante direttamente sulla barriera, possesso ancora per i padroni di casa.

78′ TRAVERSA INTER! Angolo battuto alla grande da Asllani e una deviazione di un giocatore dell’Empoli, Luperto, manda la palla a sbattere sulla traversa, si salva la squadra toscana.

77′ Ultimo cambio per Inzaghi che prova il tutto per tutto: fuori Mkhitaryan, dentro Lukaku.

77′ Spinge ora l’Inter e San Siro si fa sentire, calcio d’angolo a favore dei nerazzurri.

76′ DZEKO!!! OCCASIONE INTER! Tutto parte dai piedi del bosniaco, transizione dei padroni di casa con l’attaccante appena entrato che si prova la volée con il destro, palla di poco a lato.

75′ Cambi offensivi per entrambi gli allenatori, Empoli che non vuole smettere di attaccare e Inter alla ricerca almeno del gol del pareggio.

74′ Doppio cambio per Paolo Zanetti: escono Bajrami e Henderson, entrano Satriano e Fazzini.

73′ Ancora in controllo la squadra tosca, Caputo protegge la rimessa laterale su De Vrij.

71′ Ecco le tre sostituzioni per i nerazzurri: fuori Darmian, Barella e Dimarco; dentro Dzeko, Asllani e Gosens.

70′ Inzaghi prepara un triplo cambio per provare a scuotere i suoi.

69′ Rimessa laterale per l’Inter battuta da Bastoni, ora i nerazzurri devono cambiare ritmo se vogliono riprendere la partia.

68′ Intervento di rabbia di Barella, diffidato e ammonito che salterà la partita di Cremona.

67′ Recupero palla e ripartenza veloce dell’Empoli: Bajrami vede Baldanzi libero al limite dell’area, il giovane 2003 appena entrato controlla e si sposta la palla sul sinistro, piazzato ad aprire per battere un Onana non perfetto. Ospiti in vantaggio!

66′ GOOOOOOOLLLLLLLL EMPOLIIIIIIIII!!!!!!!! BALDANZIIII!!!!! Inter-Empoli 0-1!

65′ Si distende l’Inter sulla corsia mancina, cambio gioco di De Vrij per Bellanova che punta l’uomo.

64′ Arriva il secondo cambio per l’Empoli: fuori Cambiaghi, dentro il promettente Baldanzi.

63′ Partita che non si sblocca, ma la sensazione è che basti poco ad entrambe le squadre per trovare la via del gol. Manovrano ora i nerazzurri.

62′ Prova ad alzare la testa la squadra di Inzaghi, lungo però il pallone per Lautaro.

61′ L’Empoli riprende a girare palla con i suoi difensori.

60′ Fallo di Calhanoglu su Parisi con l’interista che protesta platealmente, partita che si innervosisce sempre di più.

59′ Contropiede pericolosissimo dell’Empoli: De Vrij gestisce bene la situazione e concede solo un tiro da posizione defilata a Bajrami sul quale Onana non ha problemi a respingere; successivamente Henderson con la conclusione centrale da lontano non impensierisce il portiere nerazzurro.

58′ Bellanova punta Parisi e cerca il cross, bravo il terzino ad opporsi e a concedere solo rimessa laterale.

57′ Riparte l’Inter, attendo De Winter sul traversone in area di rigore; alla fine l’ultimo tocco è di De Vrij e c’è rimessa laterale per gli ospiti.

56′ Pallino del gioco sempre in mano all’Empoli, che prova a trovare spazi sulle corsie esterne.

55′ Fallo subito da Dimarco, punizione per l’Inter nella propria metà campo.

54′ Mkhitaryan recupera palla al limite dell’area e va direttamente al tiro, palla che sorvola abbondantemente la traversa.

53′ C’è movimento sulla panchina nerazzurra, si scaldano si Dzeko sia Lukaku.

52′ Cambiaghi sguscia sulla fascia destra saltando De Vrij e mettendo in mezzo una palla per Caputo insidiosissima, vale un gol il salvataggio in scivolata di Darmian.

51′ Rimessa laterale in zona d’attacco per gli ospiti, se ne incarica Parisi.

50′ Haas butta via il pallone e poi lo recupera, sempre i toscani a dettare l’andatura del match.

49′ Henderson cerca Caputo in verticale, potenza dosata male e palla che finisce direttamente tra le braccia di Onana.

48′ Aspettano dietro e compatti i nerazzurri, ritmo blando nel giro palla della squadra allenata da Paolo Zanetti.

47′ Bellanova appena entrato regala palla agli avversari, Cambiaghi non riesce a servire un suo compagno; colossale potenziale palla gol per i toscani.

46′ Si riparte con un cambio per parte: nell’Inter fuori Correa e dentro Bellanova; per l’Empoli esce Akpa-Akpro ed entra Haas.

SECONDO TEMPO

21:37 A tra poco per il secondo tempo!

21:35 Primo tempo senza reti a San Siro, in un match comunque divertente con due squadre che si affrontano a viso aperto. Partono meglio gli ospiti, che con Cambiaghi si fanno subito pericolosi dalle parti di Onana; sale poi l’intensità e il ritmo dei padroni di casa, che con il cross sul palo lontano per Dimarco creano un paio di palle gol pulite. Poi l’episodio che potrebbe completamente cambiare le sorti dei secondi 45 minuti: Skriniar, già ammonito, è autore di un intervento ingenuo su Caputo, questo costa al capitano dell’Inter il secondo giallo e lascia così al 41esimo la sua squadra in 10. Vedremo ora come torneranno le squadre dagli spogliatoi.

45+2′ Fine primo tempo, Inter-Empoli 0-0!

45+2′ Partita che si è accesa e ora animi molto caldi in campo, ammonito anche Parisi, a sua volta diffidato.

45+1′ CAPUTO! L’attaccante dell’Empoli tutto solo in mezzo all’area non riesce a dare forza e direzione al suo colpo di testa, clamorosa occasione per i toscani.

45+1′ Saranno 2 i minuti di recupero in questo primo tempo.

45′ Bajrami cerca direttamente la porta, ottima la presa di Onana.

45′ Punizione che assomiglia ad un angolo corto per l’Empoli, Inter ora molto nervosa.

44′ Cambio di modulo per i nerazzurri che abbassando Darmian e Dimarco di dispongono attualmente con un 4-3-2.

43′ Una partita già complicata per l’Inter ora vede alzarsi ancora il coefficiente di difficoltà, vediamo ora se cambierà l’andamento e l’inerzia della gara, con l’Empoli che continua a gestire il pallone.

41′ Intervento imprudente di Skriniar a gamba tesa che viene anticipato da Caputo, il capitano dell’Inter lascia quindi la sua squadra in 10 prima della fine del primo tempo.

40′ SECONDO GIALLO ED ESPULSIONE PER SKRINIAR! INTER IN 10! Gamba alta del difensore su Caputo, Rapuano decide di estrarre il cartellino e spedisce Skriniar sotto la doccia! Questo episodio può cambiare la storia del match!

39′ I nerazzurri provano ora la via del cross, prima Barella e poi Bastoni cercano la palla in mezzo all’area di rigore; sempre attenta in chiusura la difesa dell’Empoli.

38′ Spinta di Caputo, calcio di punizione per l’Inter che vuole batterlo velocemente.

37′ L’Empoli prova ora ad addormentare un attimo la partita, Lupero serve all’indietro Vicario che guadagna qualche secondo per far respirare la sua squadra.

36′ Errore di Bajrami sul cambio campo a cercare Caputo, intanto arriva l’ammonizione anche per Henderson (diffidato).

35′ Lavora palla Correa che apre per Darmian, cross per Lautaro che non riesce a trovare la sponda; ripartono i toscani.

34′ Spinge l’Inter con un’azione lunga e manovrata partita da un recupero palla alto, dopo un paio di palloni messi pericolosamente in mezzo all’area l’Empoli riesce a portare la sfera fuori dalle zone calde.

32′ LAUTARO MARTINEZ! OCCASIONE INTER! L’Empoli soffre il cross sul secondo palo per Dimarco, ancora una volta stesso copione con l’esterno che questa volta mette al centro per l’attaccante argentino la cui ribattuta al volo termina di pochissimo a lato.

31′ Secondo cartellino giallo del match, Akpa-Akpro entra in modo ruvido sulle caviglie di Barella.

30′ Akpa-Akpro prova il tiro dal limite dell’area, la sua conclusione è centrale e facile preda per le mani di Onana.

30′ Dimarco sul pallone a chiudere su Ebuehi, calcio d’angolo per la squadra allenata da Zanetti.

29′ Riparte l’Empoli, Bandinelli poi preferisce ragionare tornando indietro dai suoi centrali di difesa.

28′ Cross perfetto di Calhanoglu per Bastoni, la girata di testa del difensore però non è precisa e non trova lo specchio della porta.

27′ Fondamentale il disturbo di Akpa-Akpro che impedisce un tiro pulito a Calhanoglu dal limite dell’area dopo una respinta corta della difesa dell’Empoli, calcio d’angolo per i nerazzurri.

26′ Bandinelli va al cross, respinto; Henderson allora prova la conclusione da lontanissimo, palla che si spegne sul fondo lontano dai pali difesi da Onana.

25′ Bajrami serve Ebuehi sulla corsa, il terzino viene atterrato da Skriniar che diventa il primo ammonito del match.

24′ Azione in fotocopia della squadra di Inzaghi, seconda volée tentata da Dimarci, questa volta imprecisa e con la palla che termina direttamente sul fondo.

21′ Crescono i nerazzurri, Correa prova a farsi spazio tra le maglie della difesa avversari, sul proseguimento dell’azione l’Empoli riesce a guadagnare rimessa laterale.

20′ DIMARCO AL VOLO! Primo squillo offensivo della squadra di Inzaghi, Calhanoglu si sistema la palla e crossa sul secondo palo per l’esterno, grande coordinazione per il n.32 che trova Vicario pronto a dirgli di no.

19′ Contropiede dell’Inter mal gestito da Barella, sprecando una buona azione visto che la squadra di Zanetti era sbilanciata in avanti.

18′ CAPUTO! Quando riparte l’Empoli fa tanta paura, grande azione dei toscani che con due tocchi liberano l’attaccante in mezzo all’area che si vede il suo tiro deviato da De Vrij e Skriniar.

17′ Tanta intensità nel cerchio di centro campo, rimessa laterale per Dimarco.

16′ Manovra l’Inter alla ricerca di spazi, si stringono bene le linee di gioco dell’Empoli.

15′ Caputo rientra adesso con una fasciatura sulla testa, grande compagna di gioco di Giorgio Chiellini.

14′ Si rialza Caputo e Rapuano fa riprendere il gioco. Troppo lunga la sventagliata per Dimarco, nuova rimessa dal fondo per Vicario.

13′ Mkhitaryan alza la gamba in area per anticipare Caputo, il nerazzurro prende la palla e tocca con i tacchetti l’avversario, rischiando qualcosa. Proteste dei giocatori dell’Empoli e gioco fermo.

12′ CAMBIAGHI! Il talentuoso trequartista viene servito con lancio lungo, addomestica il pallone ed esplode il destro, attento Onana sul primo palo.

11′ Rimane per terra Cambiaghi prima e Mkhitaryan poi, l’arbitro non fischia nessuno dei due contatti e si continua a giocare, palla tra i piedi dei ragazzi di Zanetti.

10′ Barella sbaglia la giocata diretta all’interno dell’area di rigore, rimessa dal fondo per i toscani.

9′ Dimarco crossa sul primo palo, sventa momentaneamente la minaccia la difesa dell’Empoli.

8′ Lautaro tamponato da Ebuehi, calcio di punizione per i nerazzurri dalla trequarti.

7′ La squadra di Inzaghi in questo inizio sta provando a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria con diversi lanci lunghi, non riuscendo ad avanzare con il fraseggio.

6′ Luperto e Parisi si avventurano in un disimpegno molto rischioso, riparte da Vicario la squadra toscana.

5′ Bastoni all’indietro per Onana, l’Empoli non concede spazi in un avvio di partita ad altissima intensità.

4′ Giro palla difficoltoso tra i tre difensori dell’Inter, asfissiante il pressing portato dai ragazzi in magli bianca.

3′ Recupera l’Inter andando in pressione alta con Bastoni, giro palla dei nerazzurri che si trascinano però la palla in rimessa laterale.

2′ Partenza aggressiva della squadra di Zanetti; Cambiaghi con personalità punta l’uomo e lo supera, il trequartista azzurro non riesce poi a trovare un compagno in mezzo all’area di rigore.

1′ Il primo pallone è mosso dall’Empoli, Inter con una maglia celebrativa per il Capodanno cinese con i nomi dei giocatori scritti proprio nella lingua asiatica.

PRIMO TEMPO

20:43 Inter e Empoli sono sul prato del Meazza! Inno della Serie A e poi si parte! Buon divertimento e buon calcio a tutti!

20:40 L’arbitro della partita sarà il Signor Antonio Rapuano, della sezione di Rimini. Atmosfera di festa tra i tifosi interisti, con le squadre nel tunnel nella pancia dello stadio pronte per fare il loro ingresso.

20:37 A San Siro è appena stato esibito al centro del campo il trofeo della Supercoppa appena vinta, accompagnato da un video celebrativo proiettato sui maxi schemi. Manca sempre meno al fischio d’inizio!

20:35 L’Empoli è ancora imbattuto in questo 2023 avendo raccolto 2 pareggi e 1 vittoria nelle tre partite di campionato fino ad ora disputate. Dopo la sosta i ragazzi di Zanetti hanno fermato sull’1-1 l’Udinese, prima di rimontare negli ultimi minuti fino al 2-2 finale la Lazio e poi di vincere in casa contro la Sampdoria per 1-0.

20:32 La squadra di Paolo Zanetti sta disputando una stagione anche al di sopra delle aspettative. I toscani occupano attualmente il dodicesimo posto in classifica con 22 punti, a +10 sulla zona salvezza.

20:30 I nerazzurri dalla ripresa del campionato hanno ottenuto due vittorie in casa (contro Napoli e Verona) e un pareggio in trasferta a Monza.

20:27 L’Inter di Simone Inzaghi viene dalla roboante vittoria per 3-0 nella partita che metteva in palio il primo trofeo stagionale, la Supercoppa italiana giocata a Riyad (Arabia Saudita). Vento in poppa per i nerazzurri che vogliono cavalcare questo momento favorevole anche in campionato. La squadra di Inzaghi ha l’occasione di portarsi momentaneamente al secondo posto, a -10 dal Napoli, in attesa di Lazio-Milan che concluderà la giornata di campionato domani sera.

20:25 Inzaghi sceglie De Vrij per completare il trio difensivo con Skriniar e Bastoni, sugli esterni Dimarco e Darmian (al posto di Dumfries). Terzetto di centrocampo titolare per i nerazzurri, che si affidano al tandem offensivo Lautaro-Correa. Zanetti punta su Ebuhei sulla corsia di destra, affidando le chiavi della regia a Hnderson; in avanti al supporto di Caputo il tecnico dell’Empoli decide di dare una grande chance a Bajrami.

20:20 Ventinovesimo incrocio tra le due squadre in Serie A: sono 22 le vittorie dell’Inter, tre i pareggi e sempre tre le vittorie dell’Empoli. I nerazzurri hanno battuto i toscani nelle ultime 9 gare di campionato, segnando 20 gol e subendone appena 7. L’ultimo successo della squadra allenata ora da Paolo Zanetti contro l’Inter risale addirittura al 30 aprile 2006.

20:15 Ultima gara del girone d’andata: nerazzurri con la possibilità di scavalcare momentaneamente il Milan e issarsi al secondo posto, toscani che viaggiano tranquilli a metà classifica con 10 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Fischio d’inizio in programma tra 30 minuti, alle 20.45.

19:48 Ecco le formazioni ufficiali:

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Correa. All. Simone Inzaghi.

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuhei, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Henderson, Bandinelli; Cambiaghi, Bajrami; Caputo. All. Paolo Zanetti.

19:46 Buonasera amici di OA Calcio e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Inter-Empoli, incontro valido per la diciannovesima giornata di Serie A 2022-23.

Buonasera amici di OA Calcio e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Inter-Empoli, incontro valido per la diciannovesima giornata di Serie A 2022-23. Ultima gara del girone d’andata: nerazzurri con la possibilità di scavalcare momentaneamente il Milan e issarsi al secondo posto, toscani che viaggiano tranquilli a metà classifica con 10 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

L’Inter di Simone Inzaghi viene dalla roboante vittoria per 3-0 nella partita che metteva in palio il primo trofeo stagionale, la Supercoppa italiana giocata a Riyad (Arabia Saudita). Vento in poppa per i nerazzurri che vogliono cavalcare questo momento favorevole anche in campionato. La squadra di Inzaghi ha l’occasione di portarsi momentaneamente al secondo posto, a -10 dal Napoli, in attesa di Lazio-Milan che concluderà la giornata di campionato martedì sera. I tre punti per l’Inter sono fondamentali anche per consolidare la zona Champions, che dopo la sentenza di venerdì sera ha perso almeno per il momento una rivale insidiosissima come la Juventus. I nerazzurri dalla ripresa del campionato hanno ottenuto due vittorie (contro Napoli e Verona) e un pareggio (contro il Monza con gol subito all’ultimo minuto).

L’Empoli di Paolo Zanetti sta disputando una stagione anche al di sopra delle aspettative. I toscani occupano attualmente il dodicesimo posto in classifica con 22 punti, a +10 sulla zona salvezza. L’Empoli è ancora imbattuto in questo 2023 avendo raccolto 2 pareggi e 1 vittoria nelle tre partite di campionato fino ad ora disputate. Dopo la sosta i ragazzi di Zanetti hanno fermato sull’1-1 l’Udinese, prima di rimontare negli ultimi minuti fino al 2-2 finale la Lazio e poi di vincere in casa contro la Sampdoria per 1-0, in un match molto discusso e tirato. La squadra toscana stupisce per la fluidità di gioco e il carattere dimostrato in campo, non ha niente da perdere e andrà a San Siro con tanta voglia di strappare un risultato positivo.

  • Partita: Inter-Empoli
  • Evento: Diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2022-23
  • Data: 23/1/2023
  • Ore: 20.45
  • Dove vederla: Sky Sport Football, Sky Sport 4K, DAZN, SkyGO e NOW.
  • Stadio: Giuseppe Meazza in San Siro

PROBABILI FORMAZIONI di Inter-Empoli

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Simone Inzaghi.

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Fazzini, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Paolo Zanetti.

Vi offriremo la DIRETTA LIVE di Inter-Empoli, aggiornamenti in tempo reale, minuto per minuto, sul match della 19ma giornata di Serie A. La partita inizierà alle ore 20.45. Buon divertimento.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *