Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Nazionale, Roberto Mancini: “Fiducia ai giovani, bisogno di un cambio di mentalità”

Italy's head coach Roberto Mancini gestures during an international soccer friendly match between Albania and Italy at Air Albania stadium in Tirana, Albania, on Wednesday, Nov. 16, 2022. (AP Photo/Franc Zhurda)

Parole importanti, quelle di Roberto Mancini. Il commissario tecnico della Nazionale italiana è intervenuto poco fa sul palco del Salone d’Onore del Coni durante l’evento ‘Allenare l’Azzurro’, in cui erano presenti anche Gianmarco Pozzecco, Ferdinando De Giorgi ed Alessandro Campagna, rispettivamente selezionatori delle Nazionali di pallacanestro, pallavolo e pallanuoto.

Fra i temi toccati dal tecnico jesino, quello del cambio generazionale nella selezione azzurra. Secondo Mancini, è molto più difficile ottenere un nuovo ciclo nel calcio, a causa di alcuni pregiudizi mentali: “In Italia dobbiamo cambiare la nostra mentalità e pensare che i ragazzi di 18-19 anni possano giocare a massimi livelli. Bisogna dar loro fiducia e la possibilità di fare errori e di essere chiamati dalle nazionali. L’U21, ad esempio, arriva a fine biennio che hanno giocatori di 23 anni e alcuni di loro non giocano in prima squadra, per noi così è faticoso cercare i talenti”.

Mancini ha poi scambiato delle opinioni con De Giorgi, artefice di una rivoluzione che ha portato la selezione di pallavolo a ritornare campione europea e mondiale nel giro di un anno: “Quando ha messo dentro tutti i ragazzi e ha vinto l’Europeo sono rimasto estasiato. Avessimo noi la possibilità di fare questo. Va cambiata la mentalità alla base. Poi devono darci la possibilità di avere i calciatori per più tempo“. Le parole del CT azzurro non sono un caso. Da quando è arrivato a gestire la Nazionale, ha dato fiducia a ragazzi ai tempi sconosciuti come Nicolò Zaniolo e Sandro Tonali. Sotto la sua gestione, sono 55 i giocatori ad aver debuttato in azzurro.

Durante la conferenza, sono stati sviscerati anche gli obiettivi per quest’annata. “Il 2023 sarà un anno importante con le qualificazioni europee dove ritroveremo l’Inghilterra, poi a giugno avremo le finali di Nations League. Dovremo commettere meno errori possibili perché le partite sono importanti, sin dalla prima“.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *