Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio estero

Premier League, l’Everton cambia: Frank Lampard ad un passo dall’esonero

Non è un momento felicissimo per l’Everton. La squadra di Liverpool rischia seriamente la retrocessione dalla Premier League dopo 72 anni, essendo all’ultimo posto in classifica in coabitazione con il Southampton con 15 punti in 20 giornate. Oltretutto, il trend delle ultime otto gare vede solo due punti conquistati e una vittoria che manca da tre mesi. Per questo la dirigenza ha optato per sollevare dall’incarico Frank Lampard. 

Il tecnico quarantaquattrenne era arrivato poco meno un anno fa, il 31 gennaio 2022, prendendo il posto di Rafa Benitez. Già allora la squadra si trovava in una situazione complicata in classifica, in piena lotta per una salvezza arrivata soltanto alla penultima giornata grazie al successo per 3-2 con il Crystal Palace. Nonostante un calciomercato estivo importante, da oltre 60 milioni spesi, la squadra è rimasta ingolfata.

La carriera da allenatore di Lampard continua dunque a non decollare. Dopo il primo anno al Derby County nel 2018/19, in cui sfiorò la promozione dalla Championship perdendo la finale play-off con l’Aston Villa, passò al Chelsea, squadra dove ha scritto pagine di storie da giocatore diventandone il miglior realizzatore. Il suo anno e mezzo in Blues però non è stato fortunato come la sua carriera da centrocampista: dopo il quarto posto nel 2019/2020, venne esonerato nel corso della stagione successiva. Per giunta il suo successore, Thomas Tuchel, ha portato il Chelsea a vincere la Champions League.

Il suo ritorno in panchina con l’Everton poteva essere il suo rilancio come allenatore, ma il suo anno a Goodison Park non è stato per nulla proficuo. 12 vittorie, 8 pareggi e 24 sconfitte in meno di un anno non è bastato per salvare la sua panchina. Per i bookmakers inglesi il favorito per prendere il posto di Lampard è l’argentino Marcelo Bielsa.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *