Con il gol di ieri contro l’Inter praticamente al primo pallone toccato, Tommaso Baldanzi è tornato di nuovo in prima pagina, dimostrando una continuità di rendimento che inizia a far appuntare il suo nome a parecchi direttori sportivi in giro per l’Europa.
Una mezzapunta come il 2003 nato a Poggibonsi, capace anche di giocare sull’esterno grazie a una velocità di base esplosiva e la tecnica del funambolo, serve a tanti, ma ci sono alcuni club a cui l’affare sembra più allettante degli altri.
Nelle idee di Spalletti e Pioli
Il nome che si fa oggi è quello del Napoli, in cui Spalletti potrebbe utilizzarlo in fascia al posto di Lozano che preme da due stagioni per poter andare via oppure in una posizione di sottopunta, con o in alternativa a Raspadori.
Un altro club a cui Baldanzi piace tanto è il Milan. Brahim Diaz ha le capacità tecniche e le competenze tattiche di Baldanzi ma è davvero troppo discontinuo. In questi pochi mesi di serie A il numero 35 dell’Empoli ha mostrato una delle doti più ricercate, ovvero quella di esserci sempre in ogni partita che disputa e contro ogni avversario, anche se entra a partita in corso come contro l’Inter.
La Juve vuole comprare giovane e italiano
La Juve oggi non sa come e che mercato farà in futuro, ma una cosa è quasi certa: Angel Di Maria molto probabilmente lascerà a fine stagione per tornare al suo Rosario Central. Perdere in due anni consecutivi prima Dybala e poi Di Maria sarebbe un colpo per ogni squadra, ma la Juve che si sta iniziando a immaginare oggi vuole comprare giovane e italiano e Tommaso Baldanzi, che andrebbe a coprire proprio quello spazio lasciato vuoto da Dybala e Di Maria, sarebbe perfetto.
Il Dortmund lo segue e c’è il sogno Liverpool
Ma il gioiellino empolese è seguito con grande attenzione anche all’estero. La squadra al di là della penisola che lo guarda, anche al Castellani con suoi emissari, con più attenzione è il Borussia Dortmund. In attacco i gialloneri hanno profili molto vicini a quello di Baldanzi: Donyell Malen, Thorgan Hazard, Youssoufa Moukoko sono calciatori con caratteristiche simili all’italiano ma non è detto che il club tedesco non voglia lasciare andare uno o due dei calciatori citati per ripartire da Baldanzi.
Infine il sogno di Tommaso. In un’intervista ha dichiarato che vorrebbe essere allenato da Klopp e questa è più di una piccola notizia. Il tecnico tedesco ama giocatori esplosivi e forti nel reggere contrasti e accelerazioni ripetute. Salah, Luis Diaz, Diogo Jota, Harvey Elliot e Fabio Carvalho nonostante le loro peculiarità specifiche hanno molte caratteristiche apparentabili a quelle di Baldanzi e Klopp siamo certi che gli sta dando un occhio.
Il futuro per Tommaso Baldanzi ha tante strade davanti a sé. Potrebbe restare a Empoli e giocare una stagione da riferimento primo per la squadra oppure partire subito e far incassare patron Corsi. Oggi si parla di un costo intorno ai 10 milioni di euro, ma se Tommaso continua così bisognerà aggiornare la contabilità.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
![](https://calcio.oasport.it/wp-content/uploads/2024/10/logo_oa_calcio_200x50-1.png)