Seguici su

Calcio estero

Everton, i dubbi di Bielsa: “Squadra troppo lenta”

Dopo l’esonero di Lampard, i Toffees puntano sull’argentino che però ha delle perplessità sulla rosa. Alterantive Rooney e Allardyce

Pubblicato

il

leeds marcelo bielsa
Marcelo Bielsa sulla panchina del Leeds (© LaPresse)

Dopo l’esonero di Frank Lampard, che paga il penultimo posto in Premier League, l’Everton è a caccia di un allenatore in grado di condurre i Toffees alla salvezza.

La situazione

La situazione, come detto, è delicata. L’Everton, tra campionato e Coppa di Lega, non vince da 10 turni.

In questo arco di tempo ha anche perso gli scontri diretti per la salvezza contro Wolverhampton, Bournemouth, Southampton e West Ham.

Tuttavia il distacco della formazione di Goodison Park dalla salvezza diretta è di sole due lunghezze.

Bielsaball a Goodison Park?

La prima scelta per sostituire Lampard, che non ha mai convinto appieno alla guida dell’Everton, è Marcelo Bielsa.

Il tecnico argentino, la cui ultima esperienza è stata al Leeds United, sempre in Premier, ha già incontrato la diricenza dei Toffees.

I dubbi del Loco

Bielsa come prima cosa, stando a quanto riporta il Daily Mail, si è informato sulla strategia di mercato del club a pochi giorni dalla chiusura della finestra invernale.

A giudizio dell’argentino, che è solito analizzare minuziosamente le caratteristiche dei club che lo contattano, la rosa blues è troppo lenta e ha una carenza di passo, soprattutto in difesa.

L’ex tecnico – tra le altre – del Leeds ha lasciato intendere di essere interessato al lavoro, ma ha anche manifestato perplessità sul fatto che l’attuale roster sia in grado di giocare il suo calcio.

Lo spygate e Lampard

Se alla fine dovesse accettare l’incarico a Goodison Park, Bielsa rileverebbe Lampard che lo aveva aspramente criticato quando entrambi allenavano in Championship, l’argentino al Leeds e l’ex Chelsea al Derby County.

Lampard aveva sorpreso un emissario di Bielsa a spiare gli allenamenti della propria squadra alla vigilia del match di campionato.

Circostanza ammessa da Bielsa in una lunga conferenza stampa in cui ha spiegato di aver spiato ogni rivale, che questa pratica fosse parte integrante del proprio metodo e di ignorare che fosse vietato.

A fine anno proprio il Derby County battè il Leeds nei playoff promozione e Lampard criticò la scelta della FIFA di assegnare il premio Fair Play a Bielsa.

Un premio ricevuto dopo che l’argentino impose ai propri giocatori di far segnare volontariamente l’Aston Villa dopo che la sua squadra era passata in vantaggio con un avversario a terra.

Le alternative

Qualora non andasse in porto la trattativa con Bielsa, il club di Liverpool ha avuto un contatto informale con Wayne Rooney, ex giocatore dei Toffees e attuale allenatore del DC United.

In alternativa a Goodison Park si sta pensando al ritorno di Sam Allardyce, già alla guida dell’Everton nel 2017-18 e la cui ultima esperienza è stata al West Bromwich Albion nel 2020-21, sempre in Premier.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *