Seguici su

Azzurri

Nations League, i possibili convocati dell’Italia: ballottaggi, certezze e possibili novità

Pass per la Final Four: l’Italia a giugno affronterà la Spagna. Vediamo da vicino i possibili convocati per la competizione

Pubblicato

il

Italia
I giocatori dell'Italia esultano dopo un gol (© LaPresse)

Questa mattina subito dopo le 11 l’Italia di Roberto Mancini direttamente dall’urna di Nyon, ha conosciuto il prossimo avversario nella Nations League. La Nazionale infatti dopo aver dominato il Gruppo 3 della League A della competizione nata nel 2018, è riuscita ad ottenere il pass per la Final Four. La prima partita da affrontare (ad eliminazione diretta), sarà la semifinale contro la Spagna. La partita è in programma per il 15 giugno 2023 ad Enschede nello stadio De Grolsch Veste. Per gli Azzurri quella contro gli la Roja potrebbe essere una rivincita.

Nella semifinale del 6 ottobre 2021 infatti, sempre nella Nations League le due squadre si sono affrontate e ad avere la meglio a San Siro furono gli ospiti grazie alla doppietta di Ferran Torres. Vedremo se adesso dopo la seconda mancata qualificazione di fila ad un Mondiale, l’Italia cercherà di vincere il torneo. Ma proprio in vista della gara di giugno, conviene dare un’occhiata da vicino ai possibili convocati, le certezze ed anche le possibili novità.

Le certezze

Tra le certezze della Nazionale italiana non si può non nominare l’attuale portiere del Paris Saint-Germain: Gianluigi Donnarumma. Il classe ’99 sta diventando sempre più leader in questo giovane gruppo e vorrà sicuramente riconfermarsi e far vedere a tutti quanto valga. Agli Europei lo si ricorda benissimo: un muro. Su Leonardo Bonucci non dovrebbero esserci dubbi. Capitano della squadra dopo l’addio alla Nazionale di Chiellini, è uno dei punti cardine della squadra. Dal centrocampo non si smuove Barella. Il campione d’Europa con ogni probabilità (altissima), sarà degli Azzurri anche a giugno. Federico Chiesa non si discute; importantissimo nel gioco del CT sia a centrocampo che in attacco.

Le possibili novità

Occhio alle possibili interessanti novità in questa Nazionale. Il primo nome che viene in mente, specialmente dopo l’ottimo momento di forma, è quello di Tommaso Baldanzi. Il giocatore classe 03′, giovanissimo, ha mostrato tantissimo estro e personalità ed è già stato chiamato da Mancini durante lo stage del 20-22 dicembre. In prospettiva è un giocatore interessantissimo. L’altro novità potrebbe essere Destiny Udogie. Il giocatore nativo di Nogara, provincia di Verona, non è ancora stato convocato in Nazionale maggiore. Esterno a tutta fascia con un’ottima propensione al gol; vedremo se questa volta Mancini lo terrà in considerazione0. Infine chissà che non sia arrivato il momento di vedere anche Lorenzo Colombo tra i convocati. A Lecce sta facendo bene e quest’anno per ora, ha raccolto 5 gol in 18 partite. Vedremo se il classe ’02 riuscirà a mantenere un buon ritmo.

Ballottaggi

Tra i possibili dubbi del commissario tecnico, ne possiamo notare sicuramente 2. Il primo riguarda la difesa; nelle due amichevoli di novembre Mancini aveva chiamato Federico Gatti, che però con la Juve sta giocando veramente poco: solamente 8 incontri in stagione. Che Scalvini dell’Atalanta possa avere la meglio? A centrocampo poi Fagioli sta facendo molto bene sin qui. La chiamata della Nazionale potrebbe essere il giusto premio e qualcuno potrebbe saltare giù dal carro.

Possibili convocati Italia Nations League giugno 2023

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Empoli).

Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Emerson Palmieri (West Ham),  Scalvini (Atalanta), Luiz Felipe (Betis Siviglia), Udogie(Udinese), Rafael Toloi (Atalanta).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Fagioli (Juventus)

Attaccanti: Tommaso Baldanzi(Empoli), Wilfried Gnonto (Leeds), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (West Ham), Colombo(Lecce).

 

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *