Arrivano parecchie novità al termine del Comitato Esecutivo della UEFA che si è riunito oggi a Nyon (Svizzera) e che ha approvato i nuovi format delle competizioni per Nazionali, che entreranno in vigore a partire da settembre 2024. Si tratta di Nations League e delle Qualificazioni ai Campionati Europei e Mondiali. In una giornata particolarmente ricca di novità, la UEFA ha anche ufficializzato il cambio di sede della Supercoppa Europea 2023.
Andiamo con ordine. Cosa cambierà nella Nations League? L’ultima competizione continentale in ordine di tempo, vedrà un ampliamento. Nello specifico sarà aggiunto un nuovo turno ad eliminazione diretta che si disputerà nel mese di marzo, per dare una maggiore continuità tra la fase a gironi che si concluderà a novembre e la Fase Finale che, da tradizione, sarà a giugno.
Cosa succederà nello specifico? Le prime due classificate dei Gruppi della Lega A (otto in totale) si scontreranno nei quarti di finale, con partite in casa e in trasferta. Chi vince andrà avanti alle Final Four. Ma c’è di più. La terza della Lega A e la seconda della Lega B (come la terza della Lega B e la seconda della Lega C) si troveranno ad affrontare uno spareggio per la promozione o la retrocessione (anche in questo caso con partite in casa e in trasferta).
Passiamo alle Qualificazioni per i prossimi Campionati Europei e Mondiali. Le squadre partecipanti saranno suddivise in 12 Gironi composti da 4 o 5 nazionali, sempre con gare casa/trasferta. Chi sarà nei Gironi da 5 squadre inizierà le qualificazioni a marzo, oppure a giugno se ancora impegnati ai quarti della Nations League. Le squadre nei Gruppi da 4, invece, inizieranno la stagione a settembre.
Cosa accadrà nel turno successivo? Chi vincerà il proprio Girone si qualificherà direttamente agli Europei o ai Mondiali. Le seconde classificate, invece, si qualificheranno direttamente o parteciperanno agli spareggi (insieme alle squadre della Nations League per la qualificazione agli Europei).
Chiudiamo con le novità riguardanti la Supercoppa europea 2023. In teoria la partita si sarebbe dovuta disputare a Kazan, in Russia, ma per ovvie ragioni la sede è stata spostata ad Atene in Grecia. S giocherà allo stadio Georgios Karaiskakis nella serata di mercoledì 16 agosto alle ore 21:00.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook