Calcio estero
Copa America 2024: si giocherà negli Stati Uniti e sarà allargata anche alle squadre della Concacaf
Grandi novità per la Copa America 2024, si giocherà negli Stati Uniti e vedrà al via ben 16 squadre
Si disputerà negli Stati Uniti l’edizione 2024 della Copa America di calcio. Una notizia di grande importanza giunta dopo l’ufficialità odierna, ma non sarà l’unica novità riguardante la manifestazione per nazionali d’oltre Oceano. La modifica più importante riguarderà la composizione del torneo, dato che alle squadre sudamericane si aggiungeranno anche quelle del resto del Continente.
Vedremo quindi ai nastri di partenza nazionali Conmebol e Concacaf per un totale di 16 squadre partecipanti, ovvero le classiche 10 sudamericane più altre 6 tra nord e centro America. Queste ultime, tra l’altro, raggiungeranno la qualificazione all’evento in base ai risultati ottenuti nella Nations League locale.
Siamo di fronte, quindi, ad una svolta epocale per la Copa America. Si tratterà dell’edizione numero 48 del torneo e, come deciso oggi, si giocherà negli Stati Uniti, come accaduto nel 2016 con la vittoria del Cile ai calci di rigore contro l’Argentina. Il Paese a stelle e strisce salirà a quota 2 in fatto di tornei organizzati, mentre rimarranno a uno Paraguay, Colombia e Venezuela. Il record in questa graduatoria, invece, spetta all’Argentina, con 9 edizioni ospitate.
Argentina che, giova ricordarlo, è la detentrice del torneo, dopo aver vinto in finale contro il Brasile proprio al Maracanà di Rio de Janeiro nell’edizione del 2021, con il punteggio di 1-0 e la rete decisiva messa a segno da Angel Di Maria. Con il successo nell’ultima edizione, l’Albiceleste ha raggiunto a quota 15 l’Uruguay nella classifica all-time in Copa America. Il Brasile è fermo a quota 9, davanti a Paraguay, Perù e Cile con 2, mentre a uno troviamo Bolivia e Colombia.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook