Il campionato di Serie A 2022/23 prosegue spedito verso la seconda parte. A partire da oggi infatti, inizierà il 20esimo turno della massima serie italiana, che sta a significare una sola cosa: via al girone di ritorno. Tra le squadre pronte a ritagliarsi uno spazio tra le prime 10 da qui a fine stagione ritroviamo sicuramente la Fiorentina. Gli uomini di Vincenzo Italiano in queste “ultime” 19 partite restanti, con ogni probabilità, cercheranno di accumulare il maggior numero di punti possibile. L’intento principale potrebbe essere quello di rimanere attaccati alla zona Europa e bissare quanto fatto lo scorso anno.
La Viola infatti quest’anno dopo il 7° posto ottenuto nel 2021/22 in campionato, e dopo aver superato il Twente nelle qualificazioni, ha staccato il pass per la Conference League. I gigliati da agosto però, in Serie A, rispetto all’annata 21/22 stanno trovando maggiori difficoltà tanto da calare nel rendimento nella prima parentesi del torneo. Lo scorso anno a questo punto della stagione possedevano ben 9 punti in più. Ad oggi invece la Fiorentina, occupa l’11esima posizione in classifica, non riuscendo ad esprimere lo stesso gioco spumeggiante di qualche tempo fa. Ed a dimostrazione di ciò possono venire in nostro soccorso le prestazioni delle ultime giornate dei toscani.
Fiorentina: 0 gol in due partite di fila. L’ultima volta ad ottobre
Negli ultimi due match disputati contro la Roma all’Olimpico ed il Torino di Juric in casa al Franchi, la Fiorentina non è riuscita ad andare in gol. Un dato significativo questo, che dimostra quanto sia faticoso arrivare sottoporta per gli uomini di mister Vincenzo Italiano. A questa statistica vanno aggiunte le reti messe a segno in campionato dopo 19 turni: solamente 21, praticamente poco più di una a partita. Dunque la Viola non segna in A da ben 180′ (esclusi i minuti di recupero); tutto ciò non accadeva da ben tre mesi, per l’esattezza da due gare giocate lo scorso ottobre.
L’ultima volta in cui i gigliati sono rimasti a bocca asciutta per due partite di fila risale ai match contro Atalanta e Lazio. Quella contro i bergamaschi è stata giocata e persa al Gewiss Stadium per 1-0 il 2 ottobre scorso. La seconda sfida consecutiva è stata invece quella persa contro la formazione di Sarri appena 8 giorni dopo (risultato finale un pesantissimo 0-4). Vedremo quindi se già a partire proprio con la Lazio, i gigliati riusciranno a ritrovare la via maestra che li conduca davanti la porta.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook