Una perla di Kaoru Mitoma dà la vittoria al Brighton contro il Liverpool in FA Cup e fa volare De Zerbi e la sua squadra che in Premier League è al sesto posto con 31 punti.
Le idee di formazione
Dopo essersi affrontate il 14 gennaio scorso con vittoria del Brighton per 3-0, Klopp questa volta sceglie una formazione più accorta, inserendo Elliot in avanti, così da avere un uomo in più a centrocampo e dando il centro del campo a Stefan Bajčetić, classe 2004.
De Zerbi invece se la gioca senza l’ecuadoriano Caicedo a centrocampo, messo a raffreddare perché desideroso di partire dopo l’offerta stellare dell’Arsenal, e con due pesi massimi davanti, Wellbeck e Ferguson.
La partita
Il Liverpool si abbassa molto di più rispetto al consueto e rispetta l’avversario. Ha così spazio per il contropiede e uno di questi è condotto dallo specialista Salah. Porta palla fino ai 25 metri, serve Elliot che taglia e lo manda in porta per l’1-0.
Passano solo 9 minuti e su un calcio d’angolo la palla arriva fuori area, il ghanese Lamptey tira chiudendo gli occhi, la palla tocca Lewis Dunk e va in porta. Il pareggio va bene al Liverpool che si può giocare il replay in casa, mentre il Brighton attacca senza però fare paura ai Reds.
La meraviglia di Mitoma
Arriva il 92’, cross alto in area del Liverpool, solita mischia, con la palla che va verso l’esterno dove c’è Estupinan. Il terzino ecuadoriano controlla e mette al centro dove c’è Mitoma. Il giapponese non cerca il colpo di testa. Con tre tocchi senza che la palla tocchi terra, controlla, finta su un difensore e appoggia di giustezza sotto la traversa.
Un gol davvero meraviglioso da un punto di vista tecnico, che dà il passaggio del quarto turno al Brighton e uno scalpo prestigioso in più a De Zerbi, ormai mito del Falmer Stadium.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook