E’ tornato a vincere in Eredivise l’Ajax, cosa che non succedeva da 7 turni consecutivi. Una striscia negativa che ha portato all’esonero di Alfred Schreuder cui è stato fatale l’1-1 interno di giovedì 26 gennaio contro il Volendam.
Nell’ultimo turno, giocato ieri (domenica 29 gennaio), i Lancieri hanno vinto 4-1 sul campo dell’Excelsior. A guidare la squadra in panchina John Heitinga, ex giocatore del club e attuale allenatore della formazione Under 21, cui pro tempore è stata affidata anche la conduzione della prima squadra in attesa che il club scelga il nuovo tecnico.
Rivoluzione estiva
Schreuder, olandese di 50 anni, era stato scelto in estate per sostiturie Erik ten Hag (passato all Manchester United) di cui era stato secondo proprio all’Ajax dal gennaio 2018 al giugno 2019. Un ruolo, quello di vice, ricoperto anche in precedenza al Vitesse, al Twente, all’Hoffenheim e al Barcellona.
La sua prima esperienza da primo allenatore, ad esclusione di alcune partite come tecnico ad interim del Twente, è stata proprio all’Hoffenheim, avventura conclusa con un esonero nel giugno 2020 nella stagione segnata dallo stop per la pandemia da Covid con la squadra al settimo posto. Successivamente ha vinto un campionato belga col Club Brugge che gli è valso la chiamata dell’Ajax.
In estate, però, l’Ajax aveva avviato una vera e propria rivoluzione in rosa. Hanno infatti salutato Antony, Lisandro Martinez, Mazraoui, Gravenberch, Tagliafico e Haller, oltre a Onana oggi all’Inter, e Schuurs, direzione Torino.
Crisi
In campionato, però, si è aperta una crisi di risultati. L’ultimo successo, prima della vittoria con l’Excelsior, era datato 22 ottobre, quando i Lancieri ebbero la meglio sul RKC Waalwijk.
La striscia negativa aveva fatto scivolare il club al quinto posto, a -7 dal Feyenoord capolista e a -5 dal secondo posto (valido per la qualificazione alla Champions League).
Dopo l’ultimo turno la situazione è leggermente migliorata. L’Ajax è salito al quarto posto, il ritardo dalla vetta è di cinque lunghezze e quello dall’Az secondo di tre.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook