Il calcio italiano sta cercando di fare passi avanti sotto il profilo tecnologico. Durante questa stagione potrebbe arrivare la novità del fuorigioco semiautomatico, che si aggiungerebbe dunque al Var che ormai da qualche anno caratterizza la nostra Serie A. Da tempo si sta facendo strada l’idea che i dialoghi tra arbitro e coloro che sono in sala video dovrebbero essere resi pubblici per una maggiore trasparenza.
Su questo argomento si è espresso anche il designatore ufficiale degli arbitri di Serie A e B Gianluca Rocchi, durante un corso di formazione tenutosi a Roma. Lo spunto arriva dal fatto che questa novità sarà attuata per la prima volta, ed in maniera sperimentale, al Mondiale per club che comincerà domani.
“È una materia particolarissima, noi stiamo lavorando per arrivare a questo – afferma Rocchi nel suo intervento – Stiamo asciugando la comunicazione per renderla ascoltabile e pubblicabile: la Figc in questo è molto attenta, il presidente Gravina ci ha detto ‘Iniziate quando siete pronti’, come abbiamo fatto per il fuorigioco semiautomatico“.
Il designatore prosegue con queste parole: “La Fifa sta studiando un protocollo universale di comunicazione per tutti, e noi dobbiamo farci trovare pronti. Io all’Ifab posso dare un suggerimento privato, a fine stagione, perché altrimenti non sarebbe giusto nei confronti di chi fa le regole. La bravura dell’arbitro è adattarsi a un regolamento unico per tutto il mondo“.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook