Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Rubati un paio di guanti di Dino Zoff dei Mondiali ’82

I guanti del portierone erano parte della collezione ‘Un Secolo d’Azzurro’ esposta all’Hilton Rome Airport per una serata di beneficenza

Una brutta notizia per la mostra itinerante ‘Un Secolo d’Azzurro’, la più grande riguardante la storia della Nazionale di calcio italiana al momento esposta all’Hilton Rome Airport nata nel 2018. Pochi minuti fa è arrivata la notizia che un paio di guanti appartenenti a Dino Zoff sono stati rubati.

Erano il modello utilizzato nella stagione del 1982, quella del terzo titolo Mondiale vinto in Spagna con il portierone azzurro tra i pali. Della Uhlsport, grici e neri con il palmo rosso fuoco, sono uno dei simboli di quel grande trionfo rimasto nell’immaginario collettivo italiano.

Il promotore di Un Secolo d’Azzurro Aldo Rossi Merighi ha commentato così l’avvenuto: “È la prima volta che subiamo un furto così grave in cinque anni di attività. I guanti di Zoff erano uno dei fiori all’occhiello della nostra collezione di oltre 500 cimeli dal 1870 al 2023“.

Non era l’unico paio di guanti di Zoff in circolazione. Un altro modello utilizzato in quella competizione iridata sono conservati al Museo del calcio di Coverciano.

 

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *