Seguici su

Serie A

Serie A, lotta salvezza: il calciomercato può aiutare a sopravvivere?

C’è chi da qui fino all’ultima giornata dovrà fare di tutto per rimettersi in carreggiata e conquistare la salvezza e la permanenza in Serie A

Pubblicato

il

Serie A
Il pallone della Serie A (© LaPresse)

All’indomani della chiusura del calciomercato non resta che tirare le somme per qualsiasi club di Serie A. Dal 2 al 31 gennaio si sono viste centinaia di trattative e si son sentite milioni di voci di mercato; ma dalle 20 di ieri sera, oramai, tutto tace. Gli affari in entrata per migliorare le formazioni sono stati fatti, così come quelli in uscita. Ora per tutti i club che fanno parte del massimo campionato italiano di quest’anno, non resta che disputare le 18 gare rimanenti da qui al 4 giugno del 2023, data della fine della competizione.

C’è chi lotterà per lo scudetto, nonostante il Napoli sia a +13 dalla seconda, l’Inter. C’è chi battaglierà per approdare in Europa: che sia la Champions, l’Europa o la Conference League. Si troveranno club che vogliono disputare un campionato tranquillo a metà classifica o poco più su. Ma c’è anche chi da qui fino all’ultima giornata dovrà fare di tutto per rimettersi in carreggiata e conquistare la salvezza e la permanenza in Serie A. Ma vediamo se il mercato invernale può aiutare i club che gravitano in fondo alla classifica.

Serie A, lotta alla permanenza: quanto può aiutare il calciomercato invernale

Sinceramente per la lotta alla permanenza in Serie A, visto anche il mercato fatto a gennaio (fatto salvo solo per una probabilmente), si fa fatica a guardare oltre le tre squadre che attualmente si trovano in fondo alla classifica. Al 18°, 19° e 20° posto, troviamo rispettivamente: il Verona con 13 punti, la Sampdoria con 9 e la Cremonese a 8. Partendo dalla squadra veneta di certo la sessione di riparazione non ha portato buone notizie: cessione di un giocatore di spessore come Ilic e cessione anche di Gunter. Un duro doppio colpo per gli scaligeri, che oltre ad Adolfo Gaich e giovani come  Zeefuik, Braaf, Ngonge e Abildgaard, non hanno piazzato colpi troppo entusiasmanti. La seconda parte di stagione sarà dura.

Passiamo poi alla Samp: tra le tre la più attiva sul mercato, sia in entrata che uscita. Cessioni pesanti come Caputo, Bereszynski e Verre per citarne alcune. Ma anche acquisti interessanti come Zanoli, Cuisance, Lammers e Nuytinc, oltre a Gunter. Vedremo se questi giocatori faranno invertire la rotta: servirà un miracolo sportivo. Infine la Cremonese con Benassi, Ferrari e Galdames, ha cercato di acquisire maggiore esperienza, necessaria per una squadra che vuole militare in A. Anche per i grigiorossi la domanda rimane la stessa…basterà?

Insomma non resta che attendere le prossime giornate che ci condurranno alla fine del campionato e chissà che non si possa vedere un miracolo in tutte le piazze sopracitate o anche solo in una. In ogni caso l’impresa Salernitana 2021/22 deve essere l’esempio da seguire.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *