Inter-Milan di domenica sera potrebbe davvero essere il momento decisivo della stagione dei rossoneri. Dopo un avvio di 2023 particolarmente complicato, la squadra allenata da mister Stefano Pioli vuole affrontare il derby con la chiara intenzione di rilanciarsi verso un finale di annata di ben altro tenore. Gli ultimi risultati hanno messo in mostra un undici rossonero lontano anni luce da quello di qualche mese fa, con gol presi a raffica, sconfitte in serie e la sensazione che il “giocattolo” si sia rotto.
La “Stracittadina” arriva forse al momento giusto. A poche settimane da quella giocata in Arabia Saudita valevole per la Supercoppa italiana che, con il 3-0 finale, non ha fatto altro che mandare ancora più in confusione l’ambiente milanista. Dopo i 4 gol incassati a Roma contro la Lazio e addirittura i 5 dal Sassuolo a domicilio, sono la cartina di tornasole dei campioni d’Italia. Il momento è difficile, tutto potrebbe crollare definitivamente con un altro pesante ko nel derby ma, mai come in questo caso, Stefano Pioli vuole la svolta.
Quale occasione migliore della sfida all’Inter per rimettersi in carreggiata? Il tecnico emiliano sa che sotto la cenere cova ancora il “suo” Milan, e starà anche a lui farlo rivivere. In primo luogo l’ex allenatore anche dei nerazzurri sembra intenzionato a passare al 4-3-3 dopo mesi di 4-2-3-1, per provare a rendere più solido il centrocampo e, di conseguenza, anche una fase difensiva che, nelle ultime settimana, è apparsa allarmante, con un Ciprian Tătărușanu tra i pali altamente insufficiente.
Per sfortuna del tecnico rossonero, tuttavia, sono arrivati due infortuni pesanti che gli leveranno due titolari sui quali avrebbe ampiamente fatto affidamento. Stiamo parlando di Fikayo Tomori e Ismaël Bennacer. Le ultime notizie giunte dall’infermeria di Milanello, infatti, assomigliano molto a altrettante “mazzate” per l’allenatore milanista. Il difensore centrale inglese è in fase di recupero, ma non sarà rischiato nel match di San Siro, con il mirino ben puntato verso il match di andata degli ottavi di Champions League contro il Tottenham di Antonio Conte.
Sul fronte del regista algerino, invece, le notizie sono davvero dell’ultima ora e, come detto, non sono positive, come spiega il comunicato del club rossonero: “La risonanza magnetica al bicipite femorale della gamba sinistra ha evidenziato una lesione muscolare di lieve entità. Il centrocampista verrà ricontrollato la prossima settimana”.
Stefano Pioli confidava in ben altri scenari in vista dello scontro con l’Inter. Oltre alle già note assenze di Mike Maignan, Zlatan Ibrahimovic e Alessandro Florenzi, quindi, la rosa milanista sarà ampiamente ridotta. Nelle idee del mister campione in carica si pensa ad un 4-3-3 con Tătărușanu in porta, Calabria e Theo Hernandez sulle fasce, con Kjaer e Kalulu centrali di difesa. Centrocampo con Pobega, Tonali e Krunic, mentre il trio d’attacco dovrebbe essere composto da Saelemaekers, Giroud e Leao.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook