235. Un numero come altri per molte persone, niente di più. Ma per chi ha il cuore colorato di rossonero o nerazzurro non è banale. Inter e Milan infatti sono pronte ad affrontarsi nel 235esimo derby della Madonnina. Il match si giocherà domenica 5 febbraio alle ore 20.45 e sarà valido per la 21esima giornata di Serie A. Una sfida ricca di storia iniziata 115 anni fa…fuori dall’Italia. Il primo scontro tra la Beneamata ed i Diavoli è infatti andato in scena il 18 ottobre 1908 a Chiasso, in Svizzera. Quella sfida la vinse il Milan per 2-1: a segno Lana e Forlano per i rossoneri e Payer per i nerazzurri.
Dopo più di un secolo la rivalità sportiva tra due giganti del calcio italiano e mondiale rimane ancora in vita, come un rapporto di rispetto reciproco in cui però a voler primeggiare ci sono entrambe. In tutti gli incontri tra le due compagini, dall’alba dei tempi sino ad oggi, sono state ben 86 le vittorie dell’Inter rispetto alle 79 del Milan; 69 invece i pareggi. L’ultima sfida tra gli uomini guidati da Pioli e la formazioni di Inzaghi si è giocato lo scorso 18 gennaio a Riyadh presso il King Fahd Stadium. La gara valida per la Supercoppa Italiana ha visto prevalere per 0-3 i nerazzurri che hanno letteralmente dominato i rossoneri sotto tutti i punti di vista. Ma in campionato il discorso è differente.
L’ultimo derby vinto dall’Inter in campionato
Per vedere trionfare in Serie A la squadra del presidente Zhang contro quella di Scaroni bisogno tornare indietro nel tempo a 2 anni fa. Milan-Inter sempre 0-3 con le reti di Lautaro (doppietta) e Romelu Lukaku, prima che la Lula si sciogliesse per poi ritornare. L’ultimo derby della Madonnina vinto sempre dai nerazzurri, in casa però, risale al periodo pre-pandemia; sembra passata un’eternità: Inter-Milan 4-2. Una partita spettacolare con i rossoneri in vantaggio per 0-2 dopo il primo tempo, salvo poi essere travolti dalla valanga Brozovic, Vecino, de Vrij e Lukaku.
Tra quasi 48 ore sarà nuovamente Inter-Milan. I padroni di casa partono con i favori del pronostico, nonostante siano stati battuti dall’Empoli a San Siro due giornate fa. Ma definire il periodo degli avversari disastroso sarebbe addirittura riduttivo; nell’ultima giornata 5 gol subiti tra la mura amiche contro un Sassuolo che quest’anno di certo non brilla in termini di gioco e risultati. Ma si sa, i derby sono partite indecifrabili in cui non contano le ultime partite o lo stato di forma. Sarà il campo a parlare.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook