Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie A

Ibanez e Abraham stendono l’Empoli, la Roma torna a correre

Successo importante per i giallorossi che mettono subito in discesa il match grazie a due gol su calcio d’angolo

s

Successo voleva, e successo ha trovato. La Roma supera con il punteggio di 2-0 l’Empoli nell’anticipo delle ore 18.00 del 21° turno della Serie A 2022-2023 e si mette alle spalle, almeno in parte, l’eliminazione dalla Coppa Italia subita mercoledì sera, sempre allo stadio Olimpico, per mano della Cremonese. Dall’altra parte, invece, i toscani hanno giocato un match opaco nel primo tempo, venendo sovrastati sul piano del fisico e, soprattutto, sulle situazioni di palla inattiva, quindi migliore nella ripresa, ma quando ormai era troppo tardi.

La classifica

Con questo successo la Roma sale momentaneamente in seconda posizione nella graduatoria a braccetto con l’Inter a quota 40 punti, con 2 lunghezze di margine sul terzetto composto da Lazio, Atalanta e Milan. L’Empoli, invece, rimane in una comoda decima posizione a quota 26 a pari merito con il Bologna.

Le formazioni in campo

La Roma è scesa in campo con il 3-4-2-1 con Rui Patricio tra i pali, difesa composta da Mancini, Smalling e Ibanez, quindi centrocampo con Zalewski, Cristante, Matic e El Shaarawy, mentre in avanti agivano Dybala e Pellegrini alle spalle di Abraham. L’Empoli ha risposto con il suo classico 4-3-1-2 con Vicario in porta, difesa con Ebuehi, De Winter, Luperto e Parisi, quindi mediana con Akpa Akpro, Marin e Bandinelli, mentre Baldanzi agiva a sostegno di Satriano e Caputo.

LA PARTITA

Il primo tempo

Pronti via e, dopo soli 102 secondi, Ibanez la sblocca. Calcio d’angolo dalla sinistra di Dybala, il centrale brasiliano stacca troppo solo nel cuore dell’area empolese e schiaccia in maniera imperiosa l’1-0 alle spalle dell’incolpevole Vicario. La Roma prende forza dalla rete del vantaggio e prosegue a fare paura ai rivali su corner, sempre con il brasiliano. Palla di poco a lato. All’ennesimo tentativo, però, arriva il raddoppio immediato. Minuto 6′. Ancora Dybala dalla sinistra. Parabola precisa, ma questa volta è Abraham a staccare in maniera impeccabile a centro area. Palla indirizzata sul secondo palo e 2-0 giallorosso. Un inizio davvero da ko per la squadra di mister Paolo Zanetti che sbanda, e non poco. Altro giro, altro rischio. Minuto 24′, ennesimo calcio d’angolo dalla sinistra, di nuovo Abraham di testa quasi a botta sicura, ma questa volta Vicario ci arriva e nega il 3-0 all’inglese. Sulle palle da fermo l’Empoli è con l’acqua alla gola, e rischia in ogni occasione. Minuto 29′. Punizione dalla fascia destra di Pellegrini, palla in area e ancora una volta Abraham svetta di testa, con la palla che questa volta sibila a lato del palo destro di Vicario davvero per questione di centimetri. Il primo tempo si conclude qui, con un doppio vantaggio meritato dai ragazzi dello Special One.

Il secondo tempo

La ripresa prende il via con i padroni di casa che sfiorano di nuovo il terzo gol e, nemmeno a dirlo, su azione di corner al 47′. La palla arriva sulla destra a Dybala che calcia subito in porta, Vicario respinge, ma proprio sui piedi di Mancini che calcia praticamente a botta sicura. L’estremo difensore empolese si supera, ma la sfera finisce all’accorrente Abraham che, da due passi, la deve solo spingere in rete. Per sua sfortuna, però, il portiere nativo di Udine compie un vero e proprio miracolo, sventando una rete già fatta con un intervento di piede clamoroso. Triplo salvataggio da applausi. Dopo questo scossone la partita scema a livello di intensità. I giallorossi preferiscono gestire pallone e ritmo, mentre gli ospiti iniziano a prendere coraggio e campo, creano qualche occasione, ma Rui Patricio non deve compiere interventi particolari. Nel finale assistiamo alla classica girandola di cambi, ma il match si conclude sul medesimo risultato. Roma batte Empoli 2-0.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *