Due fari nella notte: queste sono le ultime due prestazioni del Sassuolo di Alessio Dionisi. I neroverdi erano in crisi profonda, non riuscivano a rialzare la testa e a guardare al futuro con ottimismo. Le sabbie mobili della zona retrocessione stavano per tirarli quasi totalmente giù ed erano pronte ad inghiottirli. Ma poi succede che all’improvviso, come un lampo notturno, la qualità e la tenacia (mentale) ti risollevino. Questo è il racconto delle due gare in grado di svoltare sotto il punto di vista del punteggio in classifica e della convinzione, l’anonimo campionato del Sassuolo sin qui. 6 punti nei match contro le big: Atalanta e Milan.
A San Siro si è vista una squadra in grado di schiacciare i Campioni d’Italia in carica: 2-5 senza mai andare in sofferenza, con un Berardi ai limiti del paranormale. Per lui 3 assist ed un gol. Poi ieri sera il sempre più convincente Laurienté ha siglato il gol del successo contro la Dea ed il suo 4 centro stagionale. Due vittorie di fila che hanno scacciato fantasmi: ora la 18esima posizione dista 10 punti in attesa della partita del Verona. Il tecnico del Sassolo, Alessio Dionisi, ha voluto commentare la prestazione dei suoi subito dopo la gara: ecco le parole rilasciate a DAZN.
Sassuolo: le parole di Dionisi
“Squadra, gruppo, motivazioni, spirito, corsa e qualità. Qualità ne abbiamo ma la mettiamo spesso al primo posto e non ce lo possiamo permettere per gli obiettivi che abbiamo. I ragazzi sono stati premiati, in precedenza gli episodi non ci sono stati favorevoli. A me di vincere con le big non mi interessa niente, mi interessa fare punti. Baratterei una vittoria a San Siro con 6 punti, non sono tutti d’accordo ma alla fine si vede la classifica”.
“La partita scorsa abbiamo interpretato bene la gara e siamo stati anche fortunati negli episodi, oggi abbiamo messo tutto quello che serviva. Nel secondo abbiamo sofferto di più rispetto al primo tempo, ma poi siamo riusciti a gestirla bene. Non è facile motivare ragazzi a Sassuolo se non hanno motivazioni intrinseche dentro di loro, recuperare la condizione e i giocatori più importanti è importante sia in allenamento che in partita. L’Atalanta è più forte di noi, siamo stati agevolati dall’inferiorità numerica loro, però abbiamo alzato il livello questa sera.”
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook