Seguici su

Calcio italiano

Beto, che ti succede? Pochi gol, pochissime occasioni

L’attaccante dell’Udinese sta faticando in questa fase centrale di campionato. Ma non è esclusivamente colpa sua

Pubblicato

il

Beto (© LaPresse)

L’Udinese rimane sempre a metà del guado. La squadra di Andrea Sottil incappa in un’altra sconfitta a Torino e conferma la sua allergia al 2023. Solo cinque punti raccolti nelle prime sei partite dell’anno e granata che, grazie al gol di Karamoh, firmano il sorpasso in classifica che, in caso di Coppa Italia in bacheca dell’Inter, significherebbe partecipazione ai turni di spareggio per la Conference League. Ancora poco metabolizzato l’infortunio di Deulofeu, chi sta mancando in queste settimane è Beto Betuncal.

L’attaccante portoghese era partito a bomba all’inizio di questa stagione. Nella striscia di sei vittorie consecutive tra fine agosto ed inizio ottobre il centravanti è stato cruciale, mettendo a segno cinque reti tutte pesantissime per il risultato finale. Da lì però i bianconeri hanno frenato la loro corsa, con soli dieci punti raccolti in tredici partite, una sola vittoria e soli undici gol segnati.Di questi, Beto ne ha messi a referto soltanto due, nel pareggio con il Bologna del 4 novembre e nel ko con il Bologna dello scorso 15 gennaio.

Abulico. Questa è la parola giusta che si può usare per descrivere il match con il Torino dell’attaccante lusitano. Mai minimamente incisivo, ingabbiato da Buongiorno e Djidji che hanno avuto vita facile. Il problema è che in generale Beto non sta overperformando come in passato, non essendo mai al centro del gioco della propria squadra. A dirlo sono gli xG, suddividendo la stagione in due tronconi, le prime otto giornate e le restanti tredici.

Andando a prendere in esame le partite che vanno da inizio agosto al 3 ottobre disputate dall’Udinese, Beto era allo stesso tempo un Re Mida del gol e al centro della manovra bianconera. In quel periodo dove segnò cinque reti era decimo assoluto per numero di xG, con un buon 3.19; il portoghese è riuscito dunque ad overperformare, segnando quasi due gol in più rispetto a quanto ci si attendeva. Dalla nona giornata, le sue statistiche si abbassano drasticamente: solo 2.38 xG creati in tredici partite per un trentunesimo posto complessivo, e le cose peggiorano con gli expected goals sui novanta minuti, dove è vicinissimo ad uscire dalla top 100.

Ma in generale, l’Udinese è una squadra che al momento sta soffrendo nel concretizzare le occasioni. Sempre secondo gli xG, al momento avrebbe dovuto segnare oltre cinque reti in più, solo la Sampdoria fa peggio da questo punto di vista. Rendere più uomini pericolosi in fase offensiva non sta dando i suoi frutti a Sottil. Con l’arrivo di Thauvin, che prenderà il posto di regista offensivo lasciato libero da Deulofeu, i bianconeri dovranno sforzarsi di concentrare i propri sforzi su un giocatore che ha già dimostrato di essere letale in area di rigore. E quel nome può essere quello di Beto Betuncal.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *