Seguici su

Calcio italiano

Chi è il miglior assist-man della Serie A? Un georgiano comanda la classifica

Il giocatore georgiano del Napoli è primo in una speciale classifica: quella di assist serviti nell’attuale stagione

Pubblicato

il

Kvaratskhelia
Kvaratskhelia accanto ad Osimhen e Spalletti (© LaPresse)

Probabilmente non è una caso che il miglior assist-man di questa Serie A, almeno sino a questo momento, sia uno degli undici titolari che danno vita alla formazione capolista: il Napoli. Anche se si guarda alla sua nazionalità, difficilmente ci si può confondere: è georgiano. Servono presentazioni per descrivere uno dei giocatori cardine dei partenopei guidati da Luciano Spalletti? Stiamo parlando di Khvicha Kvaratskhelia. Il giocatore classe ’01 nativo di Tbilisi sta stupendo tutti.

Il georgiano del Napoli miglior assist-man della Serie A

Arrivato in punta di piedi, ma non troppo, nella città campana la scorsa estate, ha sin da subito messo in chiaro le cose: nelle prime 5 partite di campionato 4 gol ed un assist. La prospettiva e la stoffa sinceramente, sembrano quelle di un campione: poi starà al georgiano mantenere certi ritmi, ma sin qui c’è poco da rimproverargli. Assieme ad Osimhen ed al resto della rosa napoletana, sta incantando l’Italia dominando il campionato (primo posto in classifica e 56 punti raccolti in 21 partite) ed anche l’Europa: Liverpool, Ajax e Rangers ne sanno qualcosa. Ma soffermandoci su Kvaratshelia non si può rimanere indifferenti rispetto ad un dato interessante.

Il giocatore del Napoli è primo in una speciale classifica: quella di assist serviti nell’attuale stagione da agosto in poi. Nessuno ha fatto meglio di lui, nemmeno Sergej Milinkovic-Savic, un giocatore navigato ed esperto in Serie A. Il georgiano dopo 17 partite giocate ha smistato 9 palloni decisivi per i propri compagni: l’ultimo all’attaccante nigeriano del Napoli nella trasferta di La Spezia. Primato importante che sembra destinato a crescere: vedremo dunque quando, dove e soprattutto se si fermerà in questa statistica. Nel frattempo nel capoluogo campano non ci si annoia, né guardando tutta la squadra in azione, né soffermandosi sui singoli. La corazzata azzurra tra i tanti calciatori che la stanno rendendo grande ha anche Khvicha Kvaratskhelia.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *