Oltre il giro di boa di metà campionato si possono già identificare alcune eccellenze nei diversi ruoli, tenendo presente la classifica delle squadre, il modo di giocare e le statistiche che i diversi calciatori sono riusciti già a sviluppare.
Il migliore tra i portieri
Tra i portieri le eccellenze in Italia non mancano mai, ma in questo caso c’è una piccola sorpresa. Se stiamo alla media-gol subiti, tra i portieri che hanno un buon numero di partite da titolare, c’è Alex Meret, il portiere della capolista Napoli con una media di 0,71 gol a partita.
Possiamo inserirlo tra le sorprese, anzi forse una delle sorprese più gradite del campionato e per il nostro calcio, perché in estate non si è parlato altro di un suo sostituito, con il Napoli, almeno si diceva, molto focalizzato sull’acquisto di Keylor Navas per sostituirlo.
Gli altri sotto 1 gol a partita
Insieme a Meret, ottima media-go subiti anche Provedel della Lazio, con una media di 0.80, Rui Patricio della Roma a 0,86 anche grazie all’attenzione difensiva delle squadre di Mou e Szczęsny con una media di 0,93. Questi sono gli unici portieri sotto la media di 1 gol a partita, quella invece di Onana dell’Inter.
Le note dolenti
Tra le note dolenti invece, da segnalare Emil Audero, con una media di 1,70 gol a partita, Dragowski fermo a 1,68 e infine Guillermo “Memo” Ochoa che raggiunge una media di 2,80 gol a partita dovendo però scontare da una parte le poche partite, essendo arrivato nel mercato invernale, e anche la sconfitta di Bergamo per 8-2 che sballa in peggio le statistiche.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook