Ci sono dei momenti in una vita nei quali una persona è chiamata a compiere esami importanti per dimostrare il proprio valore. Possono andare bene, possono andare male, ma ci sono. Sono eventi fondamentali della crescita. Nel calcio si chiamano “partite da non fallire” e, in questi casi, se il risultato non arriva, fanno male. E non poco. Nel caso della Lazio, questo inizio 2023 ha proposto diversi match nei quali far capire a tutti, in primis a sé stessi, di essere una squadra che può puntare davvero in alto. Regolarmente, queste chance, sono state mancate in pieno. Andiamo con ordine per ricordare il percorso dell’ultimo periodo della squadra biancoceleste.
L’avvio de 2023 della Lazio
Il primo campanello d’allarme è arrivato nel mach casalingo con l’Empoli. Un comodo 2-0 rovinato con un 2-2 nei minuti finali davvero sanguinoso. Poi sono arrivate le due contro Sassuolo (2-0) e Milan (4-0) che, oltre a 6 punti pesanti avevano portato la squadra di mister Maurizio Sarri a porsi davvero la domanda del “siamo sulla buona strada”?
Gli ultimi risultati
Le sfide contro Fiorentina e Hellas Verona, una dietro l’altra, dovevano essere quei banchi di prova che dovevano fare capire se la Lazio stesse davvero prendendo la direzione del diventare una grande squadra, pronta a disputare una seconda parte di stagione di alto livello, sempre più plasmata dal tecnico ex Napoli e Juventus.
La classifica
Due esami non superati. Altrettanti 1-1 maturati sempre da situazione di vantaggio, per complicare l’assunto. Quattro punti lasciati per strada che ora farebbero tutta la differenza del mondo. Da una possibile seconda posizione a braccetto con l’Inter a quota 43 punti, ora i capitolini si trovano al quarto posto con 39 con una sola lunghezza di vantaggio su Milan e Atalanta.
Un altro esame in arrivo…
Già, l’Atalanta, la squadra che sabato sera alle ore 20.45 andrà a fare visita ai biancocelesti. Un match da circoletto rosso sul calendario, e non solo per questioni di classifica. La squadra di mister Gian Piero Gasperini è reduce dal ko contro il Sassuolo e vorrà assolutamente rimettersi a correre dopo un inizio di anno davvero con il vento in poppa. La Lazio dovrà essere brava a dimostrarsi pronta per l’evento. O, per meglio dire, di essere preparata per questo esame. Un altro passo falso sarebbe davvero complicato da digerire e gestire, in un campionato nel quale nessuno aspetta nessuno…
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook