Seguici su

Calcio italiano

Stadio Roma, Giunta approva la delibera. Cantieri dal 2024

“E’ una giornata importante. I Friedkin credono molto in questo progetto per rilanciare squadra e città di Roma”

Pubblicato

il

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma (© LaPresse)

In casa Roma arrivano ottime notizie per quanto riguarda l’inizio delle costruzioni del nuovo stadio della società giallorossa che sorgerebbe nel quartiere di Pietralata. Nella giornata di oggi infatti la Giunta Gualtieri ha approvato la delibera che riconosce l’interesse pubblico per il nuovo stadio della Roma. Le ragioni per cui l’amministrazione capitolina chiede al Consiglio comunale di approvare il progetto sono differenti, per la precisione dieci: i punti spaziano dalla localizzazione del nuovo stadio (ben collegato alle vie principali) al potenziamento di aree verdi fruibili.

Oggi dunque è stato messo un altro mattone (metaforico) nella costruzione del nuovo impianto della società giallorossa. Al Campidoglio (nella Sala delle Bandiere) si è svolta una conferenza stampa per annunciare i nuovi risvolti di questa vicenda. A parlare sono stati: il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri e il Ceo della Roma Pietro Berardi, oltre all’assessore ai Trasporti Pubblici Maurizio Veloccia. “E’ una giornata importante. I Friedkin credono molto in questo progetto per rilanciare squadra e città di Roma”. Queste le prime parole di Berardi.

Nuovo stadio Roma: il post di Gualtieri, sindaco della Capitale

Il sindaco capitolino Gualtieri sul proprio profilo Facebook ha commentato quanto accaduto con un post: “La giunta capitolina ha approvato la delibera con cui si dichiara l’interesse pubblico per lo stadio della AS Roma a Pietralata. Si tratta di un atto molto importante che rispetta la tabella di marcia che ci siamo dati. Ora la Delibera sarà discussa in Aula Giulio Cesare, poi si aprirà un’importante fase di confronto e di dibattito pubblico che coinvolgerà cittadini, comitati e territorio. Gli esiti di questo confronto dovranno essere recepiti nel progetto definitivo che la Società dovrà presentare e che sarà poi discusso nella Conferenza dei servizi decisoria. L’obiettivo è di aprire i cantieri nel 2024, per arrivare ad inaugurare lo stadio nel 2027, in occasione del centenario della società.

Ringrazio gli assessori Maurizio Veloccia e Alessandro Onorato e gli uffici capitolini per la serietà, l’impegno e il rispetto delle tempistiche che stanno rispettando. E ringrazio anche il Ceo della Roma Pietro Berardi e la famiglia Friedkin che sta facendo uno sforzo economico molto rilevante per investire sul progetto sportivo della Roma che, nello stesso tempo, è anche una valorizzazione di un quadrante della città. Il nuovo stadio è un’opera molto importante per la nostra città non solo per il suo valore sportivo ma perché rappresenta una vera e propria occasione di riqualificazione e rigenerazione di un intero quadrante di Roma che per troppo tempo è rimasto privo di interventi”.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *