Seguici su

Calcio estero

Il proprietario del Psg pronto a prendersi anche il Manchester United

L’investimento dell’emiro del Qatar sarebbe di 4,5 miliardi di sterline

Pubblicato

il

Old Trafford, stadio del Manchester United (@ LaPresse)

L’emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani ha messo gli occhi sul Manchester United. A rivelarlo il Guardian che spiega come al-Thani ha pronta un’offerta di 4,5 miliardi di sterline (circa 5 miliardi di euro), sebbene il club sia stato valutato intorno ai 6 miliardi di sterline da The Raine Group, la medesima agenzia che ha seguito la cessione del Chelsea. La famiglia Glazer, che controlla il club, infatti, in novembre aveva aperto alla cessione annunciando “l’avvio di un processo di esplorazione di alternative strategiche“.

Oltre alla differenza di prezzo, c’è un altro ostacolo da superare. L’attuale normativa Uefa, infatti, impedisce a squadre con gli stessi proprietari di affrontarsi in una delle competizioni europee e al-Thani possiede già il Paris Saint-Germain acquisito nel 2011 tramite Qatar Sports Investment. Per questo si sta cercando una soluzione prima di formalizzare un’offerta: tra le opzioni sul tavolo anche quella di provare a convincere la Uefa a cambiare le regole vigenti.

In caso di successo dell’operazione, il derby di Manchester assumerebbe nuovi contorni considerando che il City è di proprietà dello sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan proprietario del Manchester City e cugino dello stesso al-Thani. Nelle scorse settimane anche Sir Jim Ratcliffe, propietario dell’azienda chimica Ineos, aveva manifestato interesse per lo United.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *