Come succede al termine di un film, ecco i titoli di coda. Esattamente come se fossimo seduti su una comoda poltrona del cinema. Esattamente come nel rapporto tra Nicolò Zaniolo e l’AS Roma. Un rapporto nel quale, già da tempo, volavano gli stracci e che nessuno ha fatto in modo di tenere nascosto o sopito. Il fantasista classe 1999 se ne va. Sbattendo la porta. Saluta la capitale e vola in Turchia, per vestire la maglia del Galatasaray e dare il via ad un nuovo capitolo della sua vita.
Le cifre dell’operazione
Nicolò Zaniolo viene acquistato dal club turco per una cifra che si aggira attorno ai 20 milioni di euro che entreranno nelle casse della Roma. La suddivisione dovrebbe essere 16 fissi + 4 di bonus, mentre al nativo di Massa il contratto garantirà 3.5-3.7 milioni di euro a stagione, a sua volta più bonus. Molto ruoterà attorno alla clausola rescissoria. Si parla di 35 milioni per liberarlo dal contratto (sin dalla prossima estate, e senza preclusioni per nessun club) con una possibile quota di 10-15% sulla futura rivendita che andrà al club giallorosso.
La reazione di Nicolò Zaniolo
Il fantasista ex Inter e Entella lascia la Roma e il calcio italiano forse nella maniera peggiore. Da separato in casa e come un giocatore da accasare lontano nel più breve tempo possibile, anzi, anche oltre il tempo limite. Per sua fortuna in Turchia la sessione invernale si protrae di una settimana rispetto all’Italia, altrimenti il numero 22 giallorosso sarebbe rimasto a Trigoria diviso tra tribune e non convocazioni. Un finale che chiude un rapporto, sostanzialmente, mai nato. Dopo due lesioni ai crociati del ginocchio, tantissime partite perse e un lento recupero, Nicolò Zaniolo ha deciso di dire addio alla Roma. Sperando all’inizio nella Premier League, quindi promettendosi al Milan, salvo poi rimanere con il proverbiale “cerino in mano” quando nessuno era in grado di proporre alla Roma i soldi richiesti. Mal consigliato? Forse. Intempestivo? Forse. Nel bel mezzo di un frullatore. Sicuramente. Vedremo se la scelta sarà stata quella giusta. Al momento i dubbi permangono…
La reazione della Roma
C’è parecchio amaro in bocca a Trigoria. La società giallorossa tutto si sarebbe augurata da questa sessione invernale tranne che vivere un “caso” simile. Il giocatore che doveva prendere per mano la squadra nell’immediato futuro se ne va in malo modo e lo fa in tempistiche che Tiago Pinto e compagnia non hanno certo scelto loro. Quantomeno, guardando il bicchiere mezzo pieno (forse un po’ meno di metà in realtà) ad inizio febbraio hanno potuto incassare circa 20 milioni di euro. Se la telenovela si fosse protratta fino a giugno, i soldi sarebbe stati ancora meno, senza contare l’eventuale partenza a zero dopo il 30 giugno 2024, termine naturale del suo contratto. Un giocatore sul quale un anno fa veniva apposta una etichetta da 60-70 milioni, è stato decisamente svenduto. Se il classe 1999 non può certo dirsi al settimo cielo per la sua nuova avventura, nemmeno il suo ex club può festeggiare…
I numeri di Zaniolo con la Roma
Nicolò Zaniolo conclude la sua parentesi romana con 94 presenze in Serie A, mentre a livello complessivo parliamo di 128 gettoni e 24 gol. 11 dei quali arrivano dalle Coppe europee, con le quali ha sempre avuto un buon feeling. Come dimenticare la doppietta al Porto in Champions League…? Sbarcato all’Olimpico nella stagione 2018-2019, ha saltato di netto la 2020-2021 per colpa del secondo crack al ginocchio, ripartendo nell’annata 2021-2022 con il suo record di presenze ovvero 42, con 8 reti totali, tante quante nel 2019-2020.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook