Ha segnato ovunque sia stato. Prima nel River Plate, poi nel Porto, nell’Atletico Madrid e in Premier League con le maglie di Manchester United e Chelsea. Infine nel Galatasaray, la squadra che ha appena preso Zaniolo. Oggi, incece, gioca in Spagna con il Rayo Vallecano. E di lui si sono perse un po’ le tracce. “El Tigre” Radamel Falcao però resta un grande attaccante. E nel giorno del suo 37esimo compleanno abbiamo voluto ricordarlo.
Un bomber da record
Il colombiano, classe 1986, è stato più volte vicino all’Italia ma non vi è mai sbarcato. Un peccato non averlo visto dal vivo, perché ai tempi d’oro era davvero uno goduria per gli occhi. Potente, rapido, cattivo sotto porta, Falcao non a caso conta 35 gol in 99 presenze con la Nazionale colombiana, con cui ha disputato tre edizioni della Coppa America e un Mondiale, quello del 2018. E per quanto concerne la sua carriera con i club detiene ancora oggi un record che lo fa entrare di diritto nella storia del gioco: è il giocatore che ha messo a segno più reti nell’arco di una sola stagione in un torneo europeo. Primato che risale alla stagione 2010-2011, l’anno in cui trionfò in Europa League con il Porto.
Per riuscire in quell’impresa “El Tigre” fu determinante con i suoi 17 gol (che diventano 18 se consideriamo il turno preliminare) in 16 gare giocate. L’ultimo arrivò proprio in finale nel derby portoghese contro il Braga con una bellissima torsione di testa a centro area (guarda il gol). Era il Porto di Otamendi, Moutinho, Hulk e del connazionale Guarin. Ma anche di James Rodriguez, altro fenomeno della generazione d’oro della Colombia. Buon compleanno, Radamel.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook