Seguici su

Calcio estero

Terremoto in Turchia: donazioni da parte dell’Uefa, minuto di raccoglimento in Italia

Gli organismi internazionali si stanno muovendo per dare una mano a Turchia e Siria, paesi stravolti dal terremoto

Pubblicato

il

La squadra del Galatasaray (© LaPresse)

Il calcio europeo è ancora scosso da quanto si è verificato in Turchia e Siria, con un terremoto che ha provocato oltre ventiduemila morti e che ha bloccato tutte le competizioni sportive in terra anatolica. Il calcio europeo viene incontro al momento complicatissimo che stanno vivendo i due paesi.

In primis, la Uefa ha effettuato assieme al partner Uefa Foundation for Children, una donazione per aiutare il calcio turco. La massima organizzazione calcistica europea ha donato circa 150.000 euro alla Federcalcio turca, mentre la Fondazione ha stanziato ulteriori 50.000 euro per due organizzazioni non governative impegnate nel disastro.

Il presidente UEFA Aleksander Ceferin si è espresso in merito a come si è mossa l’associazione: “L’UEFA sta effettuando questa prima donazione per aiutare l’immediata risposta umanitaria a questa orrenda tragedia. Voglio ringraziare le nostre associate per la reazione rapida e compassionevole avuta“.

Allo stesso tempo, anche la FIGC ha deciso di disporre un minuto di raccoglimento da osservare prima di ogni partita di questo weekend, comprendendo anche gli anticipi del lunedì, per commemorare le vittime. Il presidente Gabriele Gravina ha dichiarato: “Il mondo del calcio si stringe attorno alle popolazioni vittime del terremoto. Questa è una tragedia che non può lasciarci indifferenti“.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *