Gridare ad alta volte ciò che si tiene dentro probabilmente per troppo tempo non è mai facile, ma Jakub Jankto, ex calciatore tra le tante squadre di Sampdoria ed Udinese, ha deciso di fare coming out. Parlare di rivelazione ad oggi è quasi offensivo. Sì perché in teoria non ci sarebbe realmente nulla da mettere in evidenza o da sottolineare, seguire il proprio orientamento sessuale dovrebbe essere naturale e non si dovrebbero dare spiegazioni.
A rendere questa esternazione rivelatoria è il sistema calcio e tutto ciò che gli gravita attorno. Dichiarare la propria omosessualità all’interno dell’ambiente a molti può sembrare scandaloso o addirittura scabroso. Ma per Jankto, così come per Josh Cavallo, per citarne solamente due, era arrivato il momento di rendere pubblica una parte della propria vita che non può rimanere taciuta, così da dare forza a chi magari non ha il coraggio.
L’incoraggiamento del Milan
Il Milan attraverso il proprio account Twitter subito dopo il post del calciatore su Instagram, ha immediatamente mostrato tutta la propria vicinanza a Jankto.
Never live in fear of who you are 👊
We stand by you, Jankto ❤️
#WeRespAct https://t.co/PtANHOU2RA— AC Milan (@acmilan) February 13, 2023
Le parole ed il post di Jankto
“Ciao, sono Jakub Jankto. Sono gay e non voglio più nascondermi. Come tutti gli altri, ho i miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. MA con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi”.
Visualizza questo post su Instagram
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
![](https://calcio.oasport.it/wp-content/uploads/2024/10/logo_oa_calcio_200x50-1.png)