Zalewski ed El Shaarawy hanno in mano le fasce della Roma. Alzi la mano chi l’avrebbe pensato ad inizio anno. La squadra allenata da mister José Mourinho non pensava certo di avere questi due giocatori come titolari sull’out di sinistra e di destra ma, con il passare del tempo, le situazioni hanno portato a questa soluzione che, nel complesso, sta portando buoni risultati alla compagine capitolina.
Le origini della stagione
Quando il campionato ha preso il via, le gerarchie apparivano chiare. A destra il titolare doveva essere Karsdorp, mentre a sinistra doveva giocare Spinazzola. Come ben sappiamo, i due esterni hanno vissuto situazioni complicate che, per ovvi motivi, li hanno portati lontani dal campo. L’olandese, infatti, è finito ai ferri corti con lo Special One e la dirigenza ed è ancora ai margini del progetto, mentre l’azzurro ha nuovamente dovuto affrontare il suo maggiore tallone d’Achille, ovvero gli infortuni.
La rivoluzione Zalewski
A questo punto, quindi, ecco che si è formata la coppia Zalewski-El Shaarawy. Il giovane italo-polacco (anche se ha scelto la nazionale d’origine) classe 2002 prosegue nel suo percorso di crescita. Dopo che Josè Mourinho aveva concesso al nativo di Tivoli 16 presenze nella scorsa annata, quest’anno siamo già a quota 18 e, giornata dopo giornata, mette in mostra maggiore personalità e fiducia nei propri mezzi.
Il ritorno del “Faraone”
Sulla fascia sinistra, invece, ecco il “Faraone”. Il trentenne savonese sembrava ormai aver intrapreso una china discendente nella sua carriera. Dopo l’addio alla Roma nel 2019 e la parentesi non propriamente indimenticabile in Cina con la maglia dello Shanghai Shenhua, l’attaccante ex Milan e Monaco ha ritrovato una seconda giovinezza proprio nella capitale. Arretrato di qualche metro e allargato verso la linea laterale.
Una coppia che non scoppia
Lo Special One chiede a El Shaarawy un lavoro notevole nelle due fasi e il classe 1992 lo sta facendo con grande voglia. Dal suo ritorno in giallorosso il bottino parla di 53 presenze e 7 gol, l’ultimo al “Maradona” di Napoli. Un gradito ritorno al calcio che conta, dall’altra parte del campo di un giovane in rampa di lancio. Davvero una “strana coppia” che, anche per motivi contingenti, sta spingendo la Roma verso la qualificazione alla prossima Champions League. Karsdorp attende il reintegro in rosa. Spinazzola confida di dire “addio” agli infortuni. Per il momento la squadra giallorossa ha due laterali di sicuro affidamento. Imprevisti ad inizio anno, ma ormai non sorprendono più…
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook