Giornata ricca di impegni per la FIFA, che ha deciso due importanti novità per quanto riguarda il Mondiale per club. In primo luogo l’edizione di quest’anno si sposta. Dal Marocco sbarca in Arabia Saudita. Quindi, in vista della rivoluzione che scatterà nel 2025, sono stati decisi i criteri di partecipazione delle 32 squadre che saranno ai nastri di partenza del nuovo format, quello allargato. Ma, come in ogni altra occasione, andiamo con ordine.
Edizione 2023 in Arabia Saudita
Il calcio mondiale ormai è sempre più mirato verso il Medio Oriente. Dopo i Mondiali di Qatar 2022, e tante altre assegnazioni nel corso degli ultimi anni, anche il Mondiale per club 2023 si disputerà in quella zona del globo. Più precisamente in Arabia Saudita, nel mese di dicembre (dal 12 al 22) dando subito il là ad una serie di polemiche sulla questione legata ai diritti umani non rispettati in quella Nazione. Giova ricordare che, in vista della Coppa del Mondo 2030, sarà proprio il Paese saudita il grande favorito per ospitare l’evento, confermando come il Medio Oriente sia ormai il centro del mondo del calcio.
Mondiale per club allargato dal 2025
Come già deciso da tempo, la competizione globale per club passerà a 32 squadre partecipanti. Un numero corposo che oggi è stato definito. La sede dell’edizione 2025 sarà scelta prossimamente, mentre le date dovrebbero essere tra giugno e luglio, andando ad occupare lo slot di Europei o Mondiali che, in quell’anno, non saranno in scena. La FIFA, quindi, ha stabilito quante squadre andranno a rappresentare le varie Federazioni:
- 4 spetteranno alla confederazione africana
- 4 all’Asia
- 4 alla Concacaf
- 1 all’Oceania
- 6 alla Conmebol
- 12 all’UEFA
- 1 alla federazione nazionale del paese ospitante
La formula del Mondiale allargato
Le 32 squadre saranno suddivise in 8 gruppi da 4, quindi a partire dagli ottavi di finale si passerà alla formula ad eliminazione diretta. Rimane ancora da stabilire, ovviamente, come potranno accedere all’evento le squadre, al netto delle varie vincitrici delle Coppe continentali. Vedremo se sarà necessaria una sorta di invito, oppure la qualificazione sarà legata ai risultati degli anni precedenti.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook