Il Milan ieri sera nell’importantissima sfida contro il Tottenham valida per la gara d’andata degli ottavi di Champions League è ritornato a sorridere. Un’ottima prestazione per gli uomini di Pioli che in un periodo non del tutto entusiasmante, specialmente in campionato, hanno potuto riassaporare il gusto della vittoria in una manifestazione, per giunta europea. Il decisivo gol di Brahim Diaz ha piegato gli Spurs di Antonio Conte, falcidiati da infortuni e assenze. Ma in ogni caso i rossoneri sul campo hanno dimostrato di poter gareggiare contro una squadra attrezzata come quella di Londra.
Spicca tra tutte sicuramente la prestazione di Thiaw, che ha dato filo da torcere ad Harry Kane e ha tenuto testa al reparto offensivo del Tottenham. Senza dimenticare che per il tedesco classe ’01, si è tratta della prima gara ufficiale in Champions: non male come risultato finale. In qualche modo dunque i Diavoli hanno cercato di mascherare attraverso un’ottima partita, le assenze di Ibra (escluso dalla lista ma ritornato in panchina in Serie A), Tomori, Maignan, Bennacer e Florenzi: giocatori che compongono l’ossatura principale del Milan. C’è però un dato che colpisce e che fa tornare indietro nel tempo. Il club lombardo non vinceva la gara d’andata degli ottavi di Champions League di misura per 1 gol a 0…dal 2004/05.
Milan: la tragica finale di Istanbul
In quell’annata della massima competizione europea il Milan riuscì a battere negli ottavi di finale, sia all’andata che al ritorno, il Manchester United per 0-1 e 1-0 grazie alle reti di Hernan Crespo. Successivamente arrivò sino in fondo, sino alla finale. Ecco a partire dalle 21:45 di quella serata turca, qualunque milanista se solo lo avesse saputo prima, avrebbe probabilmente cambiato canale. La storia è saputa e risaputa: 3-0 al Liverpool dopo i primi 45 minuti, 3-3 in 6 minuti con la partita che si risolse solamente ai calci di rigore.
Chissà che il Milan vincendo ieri nuovamente la prima gara della prima partita a eliminazione diretta per 1-0, sempre contro una squadra inglese (questa volta il Tottenham), non riesca ad arrivare a giocare la finale magari invertendo l’esito rispetto al 2005. Un’altra coincidenza con quell’annata? La Juventus, in Serie A, fu penalizzata proprio come successo in questa stagione. Quella volta però, non gli furono tolti 15 punti, ma uno scudetto…
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook