Il Milan espugna il Power Stadium di Monza e in attesa delle altre partite del week end rientra in zona Champions League. Basta una rete di Messias, scelto da Pioli a destra al posto di Saelemaekers, per piegare la resistenza di un coriaceo Monza. La squadra di Palladino infatti se la gioca a viso aperto fin dal 1′ e rende difficilissima la vita al Diavolo. Che però, dopo il gol del vantaggio segnato dal brasiliano al 31′, ha il merito di resistere fino al triplice fischio finale. Nota positiva la ritrovata compattezza, nota stonata l’incapacità di chiudere la partita quando ne ha avuto l’occasione. Il Monza, invece, esce a testa altissima anche se cade per la prima volta nel 2023.
Tanto Monza, poi ci pensa Messias
La partenza sprint del Monza sorprende il Milan che rischia subito di capitolare. Tatarusanu però è bravissimo sia su Ciurria che su Petagna e salva il Daivolo, che da quel momento sale in cattedra. Leao colpisce un palo clamoroso con un siluro da fuori, ci pensa Di Gregorio a respingere sullo scatenato portoghese, ispirato da Messias. Poco dopo il portiere si ripete su Tomori pescato in mezzo da Theo. E’ il preludio al gol del vantaggio rossonero che arriva con Messias che fulmina Di Greogio dal limite dopo una corta respinta della difesa brianzola. Non succede più nulla fino al 45′.
Ripresa palpitante
Anche il secondo tempo parte a razzo, sempre con il Monza protagonista. Errore di Messias, Mota pesca Petagna il cui destro viene bloccato da Tarusanu. Il Milan risponde con Theo che si ritrova a tu per tu con Di Gregorio ma invece di servire Leao, libero in mezzo, sceglie un improvvido scavetto che finisce sul fondo. Le tante sostituzioni spezzano un po’ il ritmo del match, che perde di intensità. Le emozioni però non mancano, prima con Leao che impegna il sempre attento Di Gregorio poi con Ciurria che centra il palo con un sinistro rasoterra: la palla carambola sulla schiena di Tarusanu prima di finire in corner. Ultimo brivido al’85’, con il destro di Tonali respinto dal portiere e il miracolo di Pessina sul tap-in ravvicinato di De Keteleare. Il belga non riesce davvero a sbloccarsi. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta per questo Diavolo che da stasera ha un santo in più. E si chiama Junior Messias.
Il tabellino di Monza-Milan
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon (25′ st Machin); Birindelli (14′ st Carboni), Rovella (25′ st Sensi), Pessina, Ciurria; Mota (39′ st Valoti), Caprari; Petagna (14′ st Gytkjaer). All.: Palladino
MILAN (3-4-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Thiaw; Messias (21′ st Saelemaekers), Tonali, Krunic (37′ st Bakayoko), Theo Hernandez; Brahim Diaz (21′ st De Keteleare), Leao (34′ st Rebic); Origi (21′ st Giroud). All.: Pioli
RETI: 31′ pt Messias (M)
AMMONITI: Marlon (MO), Krunic (MI), Birindelli (MO), Rovella (MO), Machin (MO), Thiaw (MI)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook