Anche se lo Scudetto, sostanzialmente, è già assegnato da settimane. Anche se nella maggior parte dei casi i migliori giocatori del mondo ormai albergano altrove. Anche se, mediamente, lo spettacolo spesso non è sempre sensazionale. Nonostante tutti questi distinguo, la Serie A in tv continua a “tirare”. All’estero vanno per la maggiore Premier League (distante anni luci rispetto al resto del mondo) e Liga, ma anche il campionato italiano di calcio continua ad avere il suo appeal.
Dati confortanti per la Serie A
Anche l’ultimo turno, il 25° della Serie A, ha messo in mostra dati incoraggianti per quanto riguarda i 10 match trasmessi. Come informa DAZN, infatti, il computo complessivo parla di 5.333.455 spettatori rilevati con la nuova misurazione Auditel Total Audience. Un risultato che ha visto due big match che hanno fatto la differenza: Napoli – Lazio (1.006.408) e Roma-Juventus (1.530.883).
I migliori dati dell’anno
Una prestazione che mantiene, numero più numero meno, la media di circa 6 milioni di spettatori su DAZN. Al momento il match più seguito della stagione è stato Juventus-Inter della 13esima giornata con oltre 2,2 milioni di spettatori, quindi secondo posto per il derby Inter-Milan nel 21° turno con 2,1 milioni di spettatori e, al terzo, Napoli-Juventus della 13a giornata con 1,8 milioni di spettatori.
Una sfida importante
Un andamento che sta provando a rimanere sullo standard della passata stagione, ovvero sui 6 milioni, tenendo bene a mente che il campionato 2021-2022 vide la sfida-scudetto tra Milan e Inter che ha tenuto inchiodati gli spettatori fino all’ultima giornata. Il commento di Stefano Azzi, CEO di DAZN: “È molto significativo rilevare come si stiano evolvendo le abitudini di visione: grazie alla flessibilità permessa dal live streaming cresce la fruizione ‘on the go’ e ormai il 30% dei dispositivi connessi è mobile. Di fronte ad un comportamento del consumatore che sta cambiando profondamente, il campionato sta restituendo risultati decisamente positivi. Il lavoro che stiamo svolgendo con Auditel ci permette di avere una fotografia precisa del percorso che abbiamo intrapreso, e anche gli investimenti pubblicitari lo confermano. Anche la 25esima giornata ha registrato dati di ascolto elevati, oltre 5.300.000, nonostante il dato sia stato penalizzato per via di una nuova configurazione su Samsung Tizen che ha generato un decremento tra il 20 ed il 30% su base individui verso il totale degli ascolti”.
I dati di ascolto dell’ultima giornata
Venerdì 03/03/23 20:46 – NAPOLI – LAZIO 1.006.408
Sabato 04/03/23 15:00 – MONZA – EMPOLI 152.795
Sabato 04/03/23 18:00 – ATALANTA – UDINESE 357.487
Sabato 04/03/23 20:47 –FIORENTINA – MILAN 646.043
Domenica 05/03/23 12:32 – SPEZIA – VERONA 213.489
Domenica 05/03/23 15:00 – SAMPDORIA – SALERNITANA 220.863
Domenica 05/03/23 18:00 – INTER – LECCE 826.001
Domenica 05/03/23 20:46 – ROMA – JUVENTUS 1.530.883
Lunedi 25 06/03/23 18:32 – SASSUOLO – CREMONESE 181.335
Lunedì 25 06/03/23 20:45 – TORINO– BOLOGNA 198.151
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook