Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Champions League

Milan e Inter senza continuità. Possibile all-in sulla Champions League?

Le milanesi rischiano di trovarsi a fine stagione senza nulla in mano, ma il sogno europeo di alzare la Coppa non è mai stato così vicino nelle ultime stagioni

Tonali e Dumfries (© LaPresse)

Tre punti nelle ultime quattro partite per l’Inter, quattro per il Milan. Un’ulteriore frenata che ha fatto precipitare le due milanesi rispettivamente a -21 e -23 dal Napoli capolista, vedendosi anche scavalcare dalla Lazio al secondo posto in classifica.

Frenate Champions

A tenere a galla Inter e Milan nella lotta per un posto Champions è anche il rendimento delle altre concorrenti. Se fino ad un paio di settimane fa l’Atalanta sembrava essersi tagliata fuori da sola, oggi i bergamaschi sono a soli tre punti dai rossoneri, che attualmente sono al quarto posto.

Se la Lazio, nello stesso arco di tempo, ha totalizzato 10 punti, Roma e proprio Atalanta ne hanno conquistati appena 3. Una situazione che sta favorendo il rientro della Juventus anche al di là di quella che potrebbe essere la situazione legata alla penalizzazione di 15 punti.

Sogni europei

La Champions League potrebbe però gettare una ciambella di salvataggio alle milanesi, posto che l’Inter, dopo aver alzato la Supercoppa proprio contro il Milan, è ancora in corsa anche per la Coppa Italia.

Il sorteggio è stato certamente benevolo con nerazzurri e rossoneri, considerato che solo il Chelsea per momento psicologico, tattico e di forma avrebbe potuto rappresentare un avversario migliore, ad eccezione della possibilità di scontrarsi tra loro già ai quarti.

Il Benfica è un avversario tosto, difficile da affrontare, ma non con livelli individuali così superiori a quelli della squadra di Simone Inzaghi, mentre quella di Pioli se la vedrà con un’avversaria che conosce molto bene, per quanto superiore, come il Napoli.

Rischi

Con una situazione così instabile, è chiaro che concentrarsi unicamente sulla corsa verso una finale di Istanbul mai apparsa così vicina nelle ultime stagioni come ora è un azzardo . Sia Inter che Milan possono ragionevolmente cullare l’ambizione di alzare la Champions considerato che il lato del tabellone lascia aperta possibilità che vanno al di là della mera statistica.

Il rischio, viceversa, è quello di trovarsi a fine stagione senza essere riusciti a capitalizzare la benevolenza del sorteggio e fuori dai primi quattro posti. Uno scenario certamente catastrofico per entrambe, ma neanche così irrealistico per quanto mostrato in queste ultime settimane da Milan e Inter.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *