Seguici su

Azzurri

I numeri di Retegui: quanti gol ha segnato in Argentina e quali sono i punti di forza

Andiamo a conoscere più da vicino Mateo Retegui, il nuovo centravanti di Roberto Mancini

Pubblicato

il

MAteo Retegui
Foto: LaPresse

Mateo Retegui, senza ombra di dubbio, è il giocatore più discusso della nazionale italiana di calcio. L’italo-argentino, nato a San Fernando (nella provincia di Buenos Aires) il 29 aprile 1999, rappresenta quella che si può definire una convocazione a sorpresa, un classico ormai per il CT Roberto Mancini, ma non si tratta affatto di un attaccante da sottovalutare. Anzi. Il giocatore del Boca Juniors, attualmente in prestito al Tigre, è esploso negli ultimi due anni proprio con la maglia della formazione di Victoria e sta segnando con una notevole regolarità.

Le sue caratteristiche

Alto 186 centimetri per 86 chilogrammi, rappresenta la classica prima punta che, al momento, manca tremendamente al calcio di casa nostra. Il calciatore, che vanta origini siciliane da parte del nonno materno (nativo di Canicattì) è un ottimo colpitore di testa, dote che unisce a rapidità e forza fisica. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio i suoi numeri di questo suo primo scorcio di carriera.

I primi passi nel mondo del calcio

Nella sua prima stagione da professionista, il classe 1999 ha esordito con la maglia del Boca Juniors con una sola presenza in campionato nella prima parte della stagione 2018-2019. A gennaio, infatti, si è trasferito in prestito all’Estudiantes con la quale ha totalizzato 3 presenze senza reti in campionato, quindi 7 nella Coppa nazionale (con un gol) per un totale di 10 presenze e una rete. Nella seconda annata con la maglia dell’Estudiantes i numeri sono migliorati. In campionato 18 presenze e 4 gol, mentre in Coppa nazionale una sola apparizione. Dal gennaio 2020 Retegui è passato al Talleres con 17 presenze e una rete nella Coppa nazionale. In campionato ha esordito nella stagione 2020-2021 con 24 presenze e 4 gol, mentre in Coppa nazionale ha giocato 14 match con 2 reti, mentre nella Copa Sudamericana ha totalizzato 6 apparizioni con zero gol. Nel complesso chiude l’annata con 6 reti in 44 presenze.

La svolta: il Tigre

Dal 2022 l’italo-argentino sbarca al Tigre e svolta la sua carriera. In campionato, infatti, mette a segno la bellezza di 19 gol in 27 turni, con 14 presenze e altre 3 reti nella Coppa nazionale. Non solo, va anche a segno nella Trofeo de Campeones de la Liga Profesional 2022, perso per 2-3 contro il Racing. Totale di stagione: 42 match giocati e 23 gol.  In questa stagione, infine, le medie si sono ulteriormente alzate. Nel campionato argentino, infatti, viaggia già a quota 6 gol in 7 presenze, mentre nella Coppa nazionale è ancora a secco, ma con un solo match disputato.  Nel complesso, quindi, al Tigre ha realizzato 25 reti in 34 presenze, mentre in campionato ha 33 gol in 80 apparizioni. A livello di carriera, infine, siamo a 141 presenze e 41 gol.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *