Seguici su

Azzurri

Zapelli, Pierozzi, Baldanzi: gli esordienti in Under 21. E la doppietta di Mulattieri fa ben sperare

L’Italia Under 21 vince contro la Serbia e convince. Ma soprattutto quanti giovani di prospettiva…

Pubblicato

il

Italia U21
Italia Under 21 (© LaPresse)

Se il 23 marzo a partire dalle 20.45 l’Italia di Roberto Mancini non ha di certo stupito sul campo del Maradona di Napoli contro un’Inghilterra nettamente superiore sotto tutti gli aspetti (almeno nei primi 45′ minuti), nella serata di ieri gli Azzurrini Under 21 hanno regalato più di qualche piccola soddisfazione. Gli uomini del c.t. Paolo Nicolato hanno ridato il sorriso agli appassionati della Nazionale della Penisola, riuscendo a superare agilmente per 2 reti a 0 a Backla Topola, la Serbia di mister Goran Stevanovic. Una vittoria importantissima seppur sia arrivata in una gara amichevole. In ottica futura vedere giocare in questo modo la compagine, lascia certamente ben sperare in vista della prossima competizione estiva.

A partire dal 22 giugno, infatti, l’Italia Under 21 sarà impegnata in Romania e Georgia per giocare l’Europeo 2023. Nel gruppo degli Azzurrini, quello D, ci saranno squadre tutt’altro che semplici da affrontare. A partire dalla sfida dell’esordio contro la Francia, passando per la Svizzera e la Norvegia. Ma se gli uomini di Nicolato dovessero giocare come ieri, la strada potrebbe non essere eccessivamente in salita. L’amichevole vinta con la Serbia e quella in programma lunedì 27 marzo con l’Ucraina, sono servite e serviranno a cementare il gruppo in vista dell’estate. E il c.t. subito dopo il successo ha voluto commentare la prima gara dei suoi dopo diverso tempo.

Abbiamo avuto modo di vedere diversi ragazzi all’opera: hanno fatto tutti una buona gara, considerando che molti di loro era la prima volta che giocavano assieme. Ho visto grande applicazione da parte di tutti: chiunque entra, si inserisce con grande facilità, merito dei ragazzi e del lavoro dello staff a livello di filiera federale. Ho notato che questi ragazzi dessero l’idea di giocare già insieme da tanto tempo. Mulattieri? Riesce sempre a trovare la zampata: quando è dentro l’area dà sempre la sensazione che qualcosa possa succedere“. Il tecnico è apparso dunque più che soddisfatto, ma partiamo proprio dall’ultima affermazione sull’attaccante attualmente in forza al Frosinone.

Samuele Mulattieri sta disputando uno straordinario campionato di Serie B con i ciociari. Il giocatore si trova tra le fila della squadra gialloblù ma è in prestito dall’Inter. Con i suoi 10 gol in 27 presenze sta partecipando alla grande annata del Frosinone primo in classifica. E con la doppietta messa a segno ieri contro la Serbia, non solo ha dimostrato di essere in gran forma, ma anche di avere davanti a sé un futuro roseo. Attaccante fisico, tecnico e veloce in grado di lavorare bene i palloni e infilzare i portieri avverarsi. Al prossimo Europeo U21 potrebbe essere grande protagonista.

Ma una menzione d’onore va fatta anche a giocatori come Zapelli, Pierozzi e Baldanzi. Il primo, italo-argentino, ha esordito con la maglia Azzurra e ha fatto vedere buonissime cose prime di lasciare il posto a Oristanio. Pierozzi poi, così come Mulattieri, quest’anno sta mostrando a tutti il proprio potenziale con la maglia della Reggina in Serie B. Occhio perché è di proprietà della Fiorentina e chissà che il club toscano non decida di tenerlo la prossima stagione. Infine Baldanzi, classe ’03, ha mostrato e sta continuando a farlo nel corso di questa stagione con l’Empoli, grande personalità e fiuto del gol (18 apparizioni con i toscani e 4 gol messi a segno). Insomma se i giocatori nominati e il resto del gruppo Under 21 non dovessero perdere la bussola, si potrebbe iniziare a parlare di un ottimo avvenire.

Foto: LaPresse

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *