Seguici su

Azzurri

Nicolò Zaniolo tornerà a giocare in Italia? La Juventus in pole position

Nicolò Zaniolo potrebbe essere la risposta alle difficoltà in zona d’attacco della Nazionale? Il CT Roberto Mancini lo aspetta…

Pubblicato

il

Nicolò Zaniolo
Foto: LaPresse

L’Italia ha dato il via al proprio percorso nelle Qualificazioni verso gli Europei di Germania 2024 con tanti dubbi e pochissime certezze. La sconfitta interna contro l’Inghilterra ci ha fatto capire, per l’ennesima volta, come la nostra rosa abbia alcuni problemi a livello di qualità, esperienza internazionale e, nel complesso, in alcuni reparti siamo davvero ridotti all’osso. Mancano i difensori centrali, difettiamo in prime punte e, non ultimo, abbiamo bisogno di fantasia e imprevedibilità nel reparto offensivo.

Le difficoltà dell’attacco azzurro

In questi due primi incontri con Inghilterra e Malta mancavano, per esempio, Ciro Immobile, Federico Chiesa e Giacomo Raspadori nel pacchetto d’attacco, e queste assenze si sono fatte sentire. Ma, come sempre, c’è un altro nome che campeggia sulla nostra Nazionale quando si pensa di reparto offensivo. Stiamo parlando di Nicolò Zaniolo.

Nicolò Zaniolo e una grande speranza

Il fantasista ora al Galatasaray ha vissuto mesi complicati dentro e fuori il campo, con l’addio (non propriamente in maniera serena e lineare) da Trigoria con un cambio di maglia che ha fatto versare fiumi d’inchiostro. Il suo avvio di questa nuova avventura in Turchia sembra partito sotto i migliori auspici e potrebbe dare quella continuità a livello di campo che, per un motivo o per un altro (spesso anche infortuni, purtroppo), il nativo di Carrara non ha quasi mai avuto.

Gli scenari di calciomercato

Se, come tutti auspicano, Nicolò Zaniolo potrà confermarsi in questa seconda parte di annata, il suo nome tornerà certamente in auge nella sessione di mercato estiva. La sua intenzione, nemmeno troppo velata, sarebbe di tornare in Italia. La clausola rescissoria sul suo contratto (si parla di una cifra attorno ai 25 milioni) fa gola e potrebbe tentare le due squadre che, più di ogni altra rivale, hanno cercato l’ex giallorosso. Parliamo di Juventus (che segue il fantasista da tempo) e Milan (che ha provato a portarlo a Milanello già a gennaio).

L’Italia aspetta Nicolò?

In un caso e nell’altro tatticamente si inserirebbe in maniera perfetta negli schemi di gioco di mister Max Allegri e Stefano Pioli. La Nazionale sarebbe una logica conseguenza. Nicolò Zaniolo vuole una doppia svolta nella sua carriera, e l’Italia lo aspetta con la consapevolezza che nel gruppo azzurro sarebbe una pedina di enorme importanza.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *