Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

La Nations League a giugno l’occasione per riaccendere l’Italia: serve una scintilla per ritrovare entusiasmo

Dopo quanto visto con Inghilterra e Malta, all’Italia serve una scossa per ravvivare l’ambiente. La Nations League di giugno potrebbe essere l’occasione giusta?

Roberto Mancini
Foto Alessandro Garofalo/LaPresse 23 marzo 2023 - Napoli, sport calcio - Italia vs Inghilterra - qualificazione campionato europeo 2024 - stadio Diego Armando Maradona Nella foto: Roberto Mancini coach (Italy) March 23, 2023 Napoli, soccer sport Italy vs England - Euro 2024 championship qualification 2024 - Diego Armando Maradona stadium In the pic: Roberto Mancini coach (Italy)

La Nazionale italiana manda in archivio la prima tranche di incontri valevoli per le Qualificazioni agli Europei di Germania 2024 con il morale, sostanzialmente, sotto i tacchi. I tacchetti, si potrebbe dire, in questo caso. La sconfitta contro l’Inghilterra al “Maradona” di Napoli ha aperto nuovamente una ferita che si sapeva fosse sotto traccia, ma che si è rivelata più viva di quanto si sperasse, mentre il 2-0 in casa di Malta rappresenta il classico “contentino” da minimo sindacale.

Il momento della nostra nazionale

L’Italia sembra essere stata nuovamente inghiottita dalla mediocrità. Una serie di convocazioni allarmanti, prestazioni lontane dallo standard che richiederebbe il blasone della squadra campione d’Europa e, complessivamente, la sensazione che l’umore del gruppo stia procedendo di pari passo al colore della maglietta. Da un azzurro vivace si è passati quasi ad un blu scuro. Scuro, esatto, proprio come il trend della formazione allenata dal CT Roberto Mancini.

L’occasione da non sbagliare

Occorre una scintilla al Gruppo-Italia. Potrebbe arrivare dalle prossime convocazioni (dopotutto i ritorni di Chiesa e Zaniolo, per esempio, potrebbe dare una scossa al reparto offensivo che Retegui, di suo, non può dare da solo), oppure da qualche nuova idee del tecnico jesino. Di sicuro, però, sappiamo quella che potrebbe essere l’occasione giusta da non lasciarsi scappare: la Final Four di Nations League che si giocherà nel mese di giugno.

Il trampolino di lancio giusto?

Gli Azzurri, infatti, se la dovranno vedere contro la Spagna (giovedì 15 giugno alle ore 20.45) a Enschede, mentre l’altra sfida metterà di fronte Croazia e Olanda. Saranno due match (bisogna contare anche la finale) che l’Italia dovrà sfruttare nella maniera migliore. Contro rivali di altissimo livello. L’occasione per capire lo stato dell’arte. Se, cioè, siamo pronti per tornare una squadra che può lottare ai piani più alti, oppure costretta alla mediocrità. Il CT Roberto Mancini è il primo a saperlo. In vista di un percorso da non fallire verso Germania 2024, la Nations League potrebbe essere il trampolino di lancio ideale…

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *