Con la ventottesima giornata ancora in corso di svolgimento, ci sono alcuni verdetti che sembrano già decisi. Lo scudetto del Napoli non sembra in discussione, così come in coda la Cremonese è ormai virtualmente condannata alla Serie B dopo l’ulteriore sconfitta con l’Atalanta che la tiene ancorata all’ultimo posto a 13 punti e la zona salvezza distante ormai 11 lunghezze. Però i grigiorossi potrebbero ancora prendersi la rivincita, grazie alla Coppa Italia.
La squadra di Davide Ballardini si può ancora giocare il titolo nazionale avendo raggiunto le semifinali. Fra tre giorni ci sarà la partita di andata allo Zini, dove arriverà una Fiorentina in formissima, proveniente da cinque vittorie consecutive e ancora impegnata nei quarti di Conference League. Ma proprio per i tanti impegni, i viola potrebbero pensare ad un lieve turnover. E se dovessero prendere l’impegno sottogamba, la Cremonese proverà a sfruttare tutte le sue carte.
Come già successo tra ottavi e quarti di finale, con la squadra ultima in classifica che è riuscita ad avere la meglio sul Napoli ai rigori e sulla Roma nel corso dei novanta minuti regolamentari. E chi dice che non possa arrivare un altro ribaltone anche nella doppia sfida di semifinale. Contro una squadra che comunque può vedere la Coppa Italia come una priorità.
In caso di finale ci sarebbe una tra Inter e Juventus. Certo, una sfida che sarebbe proibitiva, ma si sa che in caso di partita secca le cose possono cambiare, una squadra nettamente sfavorita può moltiplicare le proprie forze per raggiungere un obiettivo impossibile come alzare al cielo un trofeo. E anche qualificarsi in Europa League. Una storia che si vedrebbe solo nelle favole. Nella realtà qualche capitolo è stato scritto, vediamo se ci saranno anche gli altri.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook