La corsa alla Champions League si fa sempre più intricata, tra sconfitte inaspettate, vittorie sorprendenti e impegni incrociati. Le pretendenti sono almeno sei e tutte hanno possibilità in una qualificazione che cambierebbe le prospettive delle società anche nella prossima stagione.
Lazio e Milan in vantaggio
La Lazio è attualmente seconda in classifica con 55 punti e un buon trend che la squadra di Sarri vorrebbe mantenere. Le partite che decideranno la Champions per la Lazio saranno ben tre scontri diretti contro Juve, Inter e Milan. Se fa bene in almeno due di queste partite, la qualificazione sembra in cassaforte.
Terzo in classifica il Milan che viene dalla bella vittoria di Napoli ma che allo stesso tempo è a un bivio: quante energie dare a campionato e Champions League attuale e come distribuirle? Ha forse il calendario più facile di tutte, ma deve capire come affrontare la serie A anche in relazione anche agli impegni europei attuali.
Dal quarto in poi è una tonnara
Quarta in classifica l’Inter. La squadra di Inzaghi ha perso 10 partite, molto spesso facili contro le medio-piccole. In questo senso il calendario dell’Inter potrebbe quindi essere un problema perché non è di sicuro quello peggiore con sfide complesse solo contro Lazio, Roma, Atalanta. Se inverte il trend e diventa letale con le piccole, i nerazzurri possono qualificarsi. Fermo restando che anche loro hanno l’impegno della Champions attuale partendo dai quarti contro il Benfica.
In quinta posizione la Roma, con un calendario di media difficoltà e in buona forma generale, l’Atalanta che invece deve affrontare Roma, Juventus e Inter e poi c’è la scalata della Juventus, per cui ogni partita deve essere una finale. Difficile mantenere la tensione con le partite di serie A rimanenti a cui unire anche quelle decisive di Coppa Italia ed Europa League, ma la Juve ha una rosa per cui può farcela in tutte e tre le competizioni.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook