Questa settimana il calcio italiano è pronto a tornare grande a livello europeo. O quantomeno si spera. Una cosa è certa comunque: così tante formazioni della Penisola non si vedevano tutte assieme e così in fondo in tornei continentali da diverso tempo. Sono ben 6 le compagini che hanno portato, portano e ci auguriamo porteranno alto il Tricolore in giro per l’Europa. Milan, Napoli, Inter, Juventus, Roma e infine Fiorentina hanno una possibilità enorme di imporsi ognuna nelle rispettive competizioni. E sinceramente, guardando i vari tabelloni, non sembra impossibile una vittoria finale di almeno un trofeo.
Partiamo per gradi, e da quello più alto: la Champions League. Nel massimo torneo europeo per club, abbiamo la certezza già ad oggi, di vedere un’italiana in semifinale. Non a caso domani, mercoledì 12 aprile, gli uomini di Pioli e quelli di Spalletti si affronteranno nella gara d’andata dei quarti di finale. Le aspettative in vista del doppio confronto sono altissime e lo 0-4 rifilato dai rossoneri agli azzurri (in Serie A) qualche settimana fa, ha certamente rimesso in discussione una possibile gara equilibrata prima a San Siro e poi al Maradona. Da vedere quale delle due squadre riuscirà a imporsi alla fine.
Quest’oggi, invece, sarà il turno dell’Inter, volata in Portogallo per scontrarsi sul terreno di gioco del Benfica. All’Estadio da Luz sarà complicatissimo: l’undici di Schmidt non sta passeggiando sino a questo punto della stagione e non lo farà nemmeno ora che la Champions sta entrando nelle fasi finali. Passiamo poi all’Europa League. La Juventus, così come la Beneamata, avrà di fronte una compagine portoghese: lo Sporting Lisbona. Ovviamente i bianconeri partono favoriti ma mai dire mai. Non si può dimenticare l’impresa del Porto a Torino.
La prima gara tra la Vecchia Signora e lo Sporting di Amorim si disputerà giovedì 13 aprile, a partire dalle 21.00, allo Stadium di Torino. Sempre nei quarti di finale dell’ex Coppa Uefa, e sempre nella gara d’andata, la Roma di Mourinho dovrà affrontare il Feyenoord. Gli olandesi provocano sicuramente dolci ricordi nelle menti dei giallorossi. Infine, la Fiorentina di Italiano in grande spolvero, arrivata tra le prime otto della Conference League, sempre giovedì 13, avrà di fronte il Lech Poznan. Anche la Viola è più che favorita contro i polacchi. Risulta dunque evidente come i tabelloni delle varie competizioni, siano favorevoli alle italiane, pronte a tornare grandi e a volare in alto.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook