L’Italia prova a capitalizzare le sue sei squadre ai quarti di finale tra tutte le competizioni europee per provare a fare un balzo anche nel ranking Uefa che determina le squadre che si qualificheranno nelle prossime stagioni ai vari tornei continentali.
Coefficienti
I coefficienti, che vengno aggiornati dopo ogni turno di competizioni per club Uefa, vengono calcolati con una media. La cifra risultante viene sommata a quella delle precedenti quattro stagioni per calcolare il coefficiente e stabilire la classifica che determina il numero di squadre che staccheranno il pass per le coppe europee.
Nell’ultimo ranking pubblicato, l’Italia è al quarto posto con 77,497 punti, mentre la Germania che la precede è a 81,731 e la Francia che segue a 60,997.
Numeri record
I tedeschi hanno però 2 squadre ai quarti (con il Bayern Monaco che ha perso l’andata 3-0) e i francesi una sola (il Nizza in Conference League), mentre l’Italia nella migliore delle ipotesi potrà avere al massimo 5 delle 6 squadre ancora in corsa in semifinale. Si tratta del numero più alto di formazioni ai quarti nelle tre competizioni.
Nella classifica stagionale, solo l’Inghilterra ha totalizzato finora più punti: 20,142 contro i 17,928 dell’Italia (seconda) che può contare su due squadre in più nei quarti, che potrebbero ridursi a una sola in semifinale sempre che tutte le inglesi e tutte le italiane passino il turno.
Futuro
In ogni caso il nostro Paese ha conquistato la matematica certezza di avere quattro squadre in Champions League non solo nell’edizione 2023/24 ma anche in quella 2024/25.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook