Sarà operato nella giornata di oggi, sabato 15 aprile, Gianluca Scamacca. L’attaccante del West Ham non è riuscito a superare i problemi che lo stavano attanagliando nelle ultime settimane e dunque si procederà all’intervento.
Stop&Go
La stagione dell’ex Sassuolo, arrivato a Londra per circa 40 milioni di euro, è stata però costellata da continui contrattempi. Nonostante i due gol nei preliminari di Conference League, in Premier League l’adattamento è stato più faticoso e il minutaglie basso.
Svolta effimera
Le due reti nelle prime tre partite del girone di Conference, decisive ai fini della vittoria degli Hammers, hanno però convinto il tecnico David Moyes a schierarlo con più regolarità anche in campionato. Sono otto le gare consecutive in cui parte titolare, ma a segno mette appena due gol, concentrati in una settimana a ottobre.
Ripartenza mondiale
Dopo la sosta per i Mondiali in Qatar l’ex Sassuolo parte subito titolare con il Leicester, salta la convocazione con l’Arsenal ma è di nuovo nell’undici iniziale contro Brentford e Leeds, match in cui segna il suo terzo gol in Premier e frutta un punto ai londinesi. Il quarto d’ora contro il Wolverhampton è l’ultima apparizione in Premier di Scamacca.
Calvario
Da lì inizia però il calvario dell’attaccante classe che si infortuna al ginocchio e rimane fuori tre gare di Premier. Moyes torna a portarlo in panchina nelle successive cinque, senza mai impiegarlo, ma negli ultimi tre incontri – ad aprile – rimane fuori anche dai convocati. Il West Ham sperava di riuscire a recuperare l’attaccante senza intervento chirurgico e il giocatore stava lavorando per il rientro.
Speranza internazionale
Tanto che il mese di marzo sembrava però portare con sé la risoluzione del problema. Doppia presenza con l’AEK Larnaca e un gol in Conference League, poi la convocazione in Nazionale di Roberto Mancini. La punta nata a Roma entra una manciata di minuti con l’Inghilterra e subentra anche contro Malta giocando circa 25′. È l’ultima apparizione di una stagione in cui complessivamente Scamacca ha segnato 8 reti in 27 match con il West Ham e quattro presenze in Azzurro.
Sviluppi
Ora l’intervento che potrebbe porre fine a questa stagione dell’attaccante ex Sassuolo e apre scenari anche per la prossima. Scamacca a febbraio si è separato dal proprio agente, gli Hammers si aspettavano un impatto diverso, ma, considerato l’investimento fatto, nemmeno a svenderlo. Per questo se da un lato il ritorno in Italia sembra la soluzione maggiormente gradita al giocatore, dall’altro il costo del cartellino appare proibitivo.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook