Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio estero

Gianluca Scamacca infortunato: stagione finita. Cos’è successo all’attaccante. E sul mercato…

L’operazione è l’ennesimo contrattempo di un 2022/23 travagliato

West Ham's Gianluca Scamacca walks through bubbles prior the start of the English Premier League soccer match between West Ham United and Bournemouth at the London Stadium in London, England, Monday, Oct. 24, 2022. (AP Photo/Ian Walton)

Sarà operato nella giornata di oggi, sabato 15 aprile, Gianluca Scamacca. L’attaccante del West Ham non è riuscito a superare i problemi che lo stavano attanagliando nelle ultime settimane e dunque si procederà all’intervento.

Stop&Go

La stagione dell’ex Sassuolo, arrivato a Londra per circa 40 milioni di euro, è stata però costellata da continui contrattempi. Nonostante i due gol nei preliminari di Conference League, in Premier League l’adattamento è stato più faticoso e il minutaglie basso.

Svolta effimera

Le due reti nelle prime tre partite del girone di Conference, decisive ai fini della vittoria degli Hammers, hanno però convinto il tecnico David Moyes a schierarlo con più regolarità anche in campionato. Sono otto le gare consecutive in cui parte titolare, ma a segno mette appena due gol, concentrati in una settimana a ottobre.

Ripartenza mondiale

Dopo la sosta per i Mondiali in Qatar l’ex Sassuolo parte subito titolare con il Leicester, salta la convocazione con l’Arsenal ma è di nuovo nell’undici iniziale contro Brentford e Leeds, match in cui segna il suo terzo gol in Premier e frutta un punto ai londinesi. Il quarto d’ora contro il Wolverhampton è l’ultima apparizione in Premier di Scamacca.

Calvario

Da lì inizia però il calvario dell’attaccante classe che si infortuna al ginocchio e rimane fuori tre gare di Premier. Moyes torna a portarlo in panchina nelle successive cinque, senza mai impiegarlo, ma negli ultimi tre incontri – ad aprile – rimane fuori anche dai convocati. Il West Ham sperava di riuscire a recuperare l’attaccante senza intervento chirurgico e il giocatore stava lavorando per il rientro.

Speranza internazionale

Tanto che il mese di marzo sembrava però portare con sé la risoluzione del problema. Doppia presenza con l’AEK Larnaca e un gol in Conference League, poi la convocazione in Nazionale di Roberto Mancini. La punta nata a Roma entra una manciata di minuti con l’Inghilterra e subentra anche contro Malta giocando circa 25′. È l’ultima apparizione di una stagione in cui complessivamente Scamacca ha segnato 8 reti in 27 match con il West Ham e quattro presenze in Azzurro.

Sviluppi

Ora l’intervento che potrebbe porre fine a questa stagione dell’attaccante ex Sassuolo e apre scenari anche per la prossima. Scamacca a febbraio si è separato dal proprio agente, gli Hammers si aspettavano un impatto diverso, ma, considerato l’investimento fatto, nemmeno a svenderlo. Per questo se da un lato il ritorno in Italia sembra la soluzione maggiormente gradita al giocatore, dall’altro il costo del cartellino appare proibitivo.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *